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Associazione Civita e UPA: su YouTube playlist “Arte, Cultura, Paesaggi d’Italia”, il top del Made in Italy

04-12-2019 14:37 - Made in Italy
GD - Roma, 4 dic. 19 - Il top della creatività pubblicitaria italiana per valorizzare arte, cultura, le città d'arte e i paesaggi caratteristici del Made in Italy. L'UPA, l’associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari in Italia, e l’Associazione Civita, sul comune terreno della valorizzazione dell’arte e del territorio italiano, hanno infatti inaugurato sul canale YouTube UPA Advertising Graffiti la playlist “Arte, Cultura, Paesaggi d’Italia” che raccoglie le creatività pubblicitarie, dagli anni ’60 ad oggi, con al centro l’arte, la cultura, le città d’arte e i paesaggi peculiari – spesso riconosciuti dall’Unesco – del nostro Paese. In poche settimane sono stati raccolti una ottantina di video ed il cantiere resta aperto.
La collaborazione fra l’Associazione Civita e UPA, nata nell’ambito delle attività del
Comitato Marketing e Cultura di Civita, composto dai rappresentanti di alcune delle
proprie imprese associate, è culminata con l’organizzazione del convegno “Arte, Italia e
Pubblicità. Comunicare meglio, comunicando il bello”, che si è tenuto questa
mattina a Roma, nella Sala Gianfranco Imperatori
dell’Associazione Civita, alla presenza di Gianni Letta, presidente della stessa Associazione; Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA e di Carlo Tamburi, direttore Italia di Enel e presidente dello stesso Comitato.
L’incontro, moderato dal giornalista Daniele Chieffi, ha visto a confronto illustri
esponenti del mondo dell’arte, della pubblicità e dell’imprenditoria italiana sul tema
del rapporto fra arte, cultura, Made in Italy e comunicazione pubblicitaria, al fine di
mettere in luce opportunità, criticità e potenzialità di un linguaggio comune.
“Da oltre trent’anni", ha commentato Gianni Letta, "l’Associazione Civita è a fianco delle
proprie imprese associate consapevoli che l’arte e la cultura ricoprono un ruolo-chiave per la crescita e la competitività del proprio marchio. L’incontro odierno, promosso da Civita ed UPA, ci invita a riflettere sul proficuo scambio che, in termini di opportunità, può nascere fra aziende e territori nella promozione della rispettiva immagine in ambito pubblicitario”.
“Oltre che con l’arte a me colpisce il rapporto della pubblicità con il territorio italiano”, ha
dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, “il paesaggio italiano è simbolo di seduzione, di sensualità con qualche accento di divino, Stendhal diceva: non so se Dio esiste, ma in Italia Dio senz’altro insiste. Ed è ancora attuale la famosa definizione che Depero dava della pubblicità: una forma d’arte popolare che vive nelle strade mentre l’altra arte resta sepolta nei musei. Il mio personale auspicio è che questa collaborazione tra Civita e UPA possa stimolare tutti coloro che si occupano di pubblicità a cercare l’emozione attraverso la rappresentazione del paesaggio italiano, soprattutto quando si tratta di campagne che hanno diffusione internazionale”.
“Il lavoro portato avanti dal Comitato", ha affermato Carlo Tamburi, "nasce dalla
convinzione che le grandi imprese possano svolgere un ruolo fondamentale nella
valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale del nostro Paese e che questo rappresenti, al tempo stesso, anche un efficace strumento di promozione del proprio brand. Un approccio in grado di assicurare la creazione di valore condiviso e una presenza sostenibile, in linea con la visione Open power che in questi anni ha connotato la strategia di Enel e il suo impegno nel settore culturale. Grazie alla collaborazione con Upa, il Comitato ha avviato un progetto che aiuterà a valorizzare la cultura attraverso il suo rapporto con le imprese”.
Questi i temi di cui si è discusso in occasione della tavola rotonda, dando voce agli esperti
oltre che ai rappresentanti del mondo delle aziende, con l’intento di sottolineare le relazioni che intercorrono fra brand commerciali, format pubblicitari ed elementi
riconducibili all’universo culturale e paesaggistico di un Paese, il nostro, che può
vantare una ricchezza unica a livello mondiale.


Fonte: Redazione
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