29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Assoc. Stampa Estera: workshop raccontare fenomeno migratorio coinvolgendo protagonisti

15-02-2020 10:29 - Persone
GD – Roma, 15 feb. 20 - Come raccontare le migrazioni coinvolgendo i protagonisti del fenomeno, in particolare coloro che provengono da alcuni contesti, oggi, particolarmente coinvolti nei flussi? Quali i modi più efficaci, per i giornalisti, per raccontare il viaggio e gli abusi subiti dai migranti nei paesi di transito? Quali gli strumenti intorno ai quali diffondere la consapevolezza del viaggio e dei rischi ad esso connessi? Come creare un ponte di dialogo e di scambio di informazioni tra media italiani ed europei e media dei paesi di origine dei migranti? Quale ruolo possono avere le Diaspore nel promuovere una narrazione corretta del fenomeno migratorio, sia in Italia sia nei paesi di origine?
Intorno a queste questioni non sempre di facile trattazione si è svolto un seminario, a Roma, nella sede dell'Associazione della Stampa Estera in Italia con i rappresentanti della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), di Associazione Carta di Roma, di esperti e di rappresentanti delle diaspore dei nostri tempi.
L'organizzazione del workshop “Costruzione di reti, scambio e dialogo sul tema delle migrazioni e dei media” ha previsto, dopo una presentazione del progetto, un confronto e un intervento dei partecipanti al seminario.
Vi hanno partecipato numerosi giornalisti italiani e rappresentanti dei corrispondenti dei media esteri in Italia (Irene Savio, Esma Çakir, Julia-Sandra Virsta, Christine Pawlata, Gustav Hofer, Gianfranco Nitti e Andres Wysling) oltre che delle istituzioni promotrici.

di Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie