29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Argentina: il 3 giugno «Giornata del migrante italiano»

29-05-2020 16:55 - Farnesina
GD - Buenos Aires, 29 mag. 20 - In Argentina il 3 giugno si celebra la «Giornata del migrante italiano». Il Parlamento della città di Buenos Aires ha infatti approvato all’unanimità una mozione con cui si stabilisce che il 3 giugno di ogni anno sarà ricordato come la «Giornata del migrante italiano».
«La capitale dell’Argentina così rende omaggio all’Italia, alla collettività italiana tutta, ai tanti migranti italiani giunti nel Paese sudamericano nel secolo scorso», ha commentato in una nota il sen. Ricardo Merlo, sottosegretario agli Esteri e presidente del MAIE–Movimento Associativo Italiani all’Estero.
«La storia dell’emigrazione italiana in Argentina viene dunque riconosciuta ai massimi livelli istituzionali e sarà celebrata ogni anno da tutta la Nazione, che nel corso dei decenni è cresciuta e si è sviluppata anche grazie al grande apporto degli italiani. Ancora oggi italiani e discendenti di italiani ricoprono in quel Paese importanti ruoli in ogni settore della società, dall’economia alla cultura, dalla politica all’industria», ha aggiunto.
«Un saluto a tutti gli italiani in Argentina, tantissimi discendono da coloro che attraversarono l'Oceano Atlantico fra la fine del 19esimo e l'inizio del 20° secolo e ancora oggi portano alta l’italianità in terra argentina e in tutta la regione latinoamericana», ha concluso il sottosegretario Merlo, nato proprio a Buenos Aires e figlio di un emigrante veneto.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie