30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: Puglia ospite d’onore a “Buenos Aires celebra Italia”

03-10-2019 22:13 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 3 ott. 19 - La Puglia è stata ospite d’onore alla manifestazione “Buenos Aires celebra Italia” nella capitale argentina. Alla manifestazione, organizzata dal Governo di Buenos Aires ed ENIT e dedicata alla cultura italiana, la Puglia ha portato, in Avenida de Mayo, un’esibizione dal vivo dell’orchestra della Notte della Taranta, in occasione del mega-concerto nel cuore della metropoli argentina con 150.000 presenze stimate.
L’ambasciatore Manzo ha incontrato la delegazione pugliese composta da Luca Scandale, dirigente Pianificazione Strategica di Pugliapromozione; Nancy Dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo; Francesco Muciaccia di Pugliapromozione.
“Vengo ogni anno in Puglia e mi piace tutta”, ha affermato l’Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, tra i tanti entusiasti spettatori che a Buenos Aires hanno assistito al concerto dal vivo della Notte della Taranta..
Manzo ha confermato il trend di crescita degli arrivi dei turisti argentini in Puglia anche nel 2019, grazie al crescente fenomeno del turismo delle radici che richiama sempre più giovani e anziani a riscoprire le proprie origini italiane: “Presenteremo il progetto di Turismo delle radici alla FIT– Feria Internacional de Turismo de America Latina, che si inaugura il 5 ottobre, e naturalmente daremo uno spazio speciale alla Puglia!”.
Dopo l’incontro si è svolta una cena multisensoriale dedicata a 20 operatori e giornalisti di settore invitati da ENIT Buenos Aires nel ristorante italiano “Cucina Paradiso”, del pugliese Donato De Santis, ambasciatore della cucina italiana nell'America Latina e star della televisione argentina.
L'iniziativa, ideata dall'Associazione Molfettesi nel Mondo, è stata realizzata nell'ambito dell'avviso pubblico di Pugliapromozione dedicato alle Associazioni dei pugliesi nel mondo ed ha riscontrato grande interesse negli ospiti presenti che hanno confermato come la destinazione Puglia sia sempre più richiesta e presente nella offerta di tutti i tour operator sudamericani più importanti.
Nell’ambito della missione in Argentina, Pugliapromozione partecipa anche alla FIT di Buenos Aires, in programma fino all’8 ottobre, con uno spazio espositivo brandizzato “Puglia” nel padiglione Italia curato da ENIT. La FIT di Buenos Aires è una fiera dedicata alla creazione di opportunità di business con tutti i paesi del Sudamerica e non solo con l’Argentina: conta oltre 30mila presenze fra gli operatori di settore e 65mila visitatori.
Sempre a Buenos Aires, la delegazione pugliese ha incontrato anche il console generale Riccardo Smimmo con cui ha discusso delle comunità pugliesi in Argentina e delle nuove prospettive offerte dal turismo di ritorno.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie