19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata e IIC a Abu Dhabi: concerto di solidarietà per Venezia

12-12-2019 19:06 - Ambasciate
GD - Abu Dhabi, 12 dic. 19 - Nell'ambito della campagna di solidarietà per Venezia promossa a seguito dei danni causati dall'eccezionale evento di alta marea che si è verificato il 12 novembre 2019, l'Istituto Italiano di Cultura ad Abu Dhabi e l'Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti hanno ospitato un concerto di quartetto d'archi con voce.
Con il patrocinio dello sceicco Nahayan bin Mubarak al Nahyan, Ministro della tolleranza per gli Emirati Arabi Uniti e la Mezzaluna rossa degli Emirati Arabi Uniti, e sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti, il concerto si è tenuto al Teatro Abu Dhabi, uno dei siti storici della città, vicino al villaggio del patrimonio di Abu Dhabi.
L'evento è stato un grande successo visto il numero del pubblico e il grande apprezzamento con una standing ovation alla fine del concerto.
L'ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, ha aperto la serata con un discorso di benvenuto in cui ha descritto il quadro istituzionale dell'evento, sottolineando da un lato i danni del patrimonio artistico e culturale di Venezia e dall'altro la prontezza del governo italiano e del ministero degli Esteri italiano nel lanciare una campagna di solidarietà in tutti i Paesi per sostenere la città del Canale per sensibilizzare sull'emergenza e promuovere la raccolta fondi.
La nota di ringraziamento alle istituzioni degli Emirati Arabi Uniti che hanno concesso il patrocinio e al pubblico presente all'evento faceva parte di alcune parole pronunciate dal direttore dell'Istituto italiano di cultura di Abu Dhabi, la dott. Ida Zilio-Grandi.
In questa occasione ha ringraziato Ahmed AlKhouri, un vero amico dell'Istituto e Muhammad al-Suwaidi, vero amante di Venezia, un letterato, un famoso poeta, uno degli innovatori nella lingua e letteratura vernacolare del Golfo Arabo e segretario generale fondatore della Fondazione culturale di Abu Dhabi e fondatore del villaggio elettronico.
Un ringraziamento speciale anche agli sponsor dell'Istituto stesso, Montalbano Contract Furniture, iGuzzini Middle East e Luana Zillio con Arte Veneziana.
Durante la performance, la compositore Silvia Colasanti, una delle più apprezzate compositrici italiane premiate due volte dalla Presidenza della Repubblica Italiana, ha diretto il Quartetto Guadagnini, - violino Fabrizio Zoffoli, violino Cristina Papini, Matteo Rocchi viola, Alessandra Cefaliello, violoncello - uno dei più famosi gruppi europei di musica da camera con un repertorio classico e romantico.
Una voce di eccellenza, il famoso attore e regista Elio De Capitani, ha letto le poesie di Mariangela Gualtieri ispirate al tema ecologico e alle emergenze ambientali. Il titolo del concerto, "Earth, I walk on Thee", è stato ispirato da un verso di Gualtieri ("Earth, I walk on Thee").


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie