24 Novembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata d'Italia a Minsk celebra XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

20-10-2018 15:39 - Ambasciate
Ambasciatore a Minsk Mario Giorgio Stefano Baldi
GD - Minsk, 20 ott 18 - Anche l'Ambasciata d'Italia in Bielorussia celebrerà la "XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
“L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”, un argomento di grande attualità che mira ad approfondire i legami e le reciproche influenze tra la lingua italiana, il mondo della rete Internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale.
Su iniziativa dell'Ambasciatore a Minsk, Mario Giorgio Stefano Baldi, l’Ambasciata parteciperà all’iniziativa con una rassegna
cinematografica al cinema “Pioner”, che avrà lo scopo di farci riflettere sui cambiamenti sociali intervenuti con l’uso dei social networks.
Il primo film in programma, il 22 ottobre, “Perfetti Sconosciuti” diretto da Paolo
Genovese, con Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastrandrea, Anna Foglietta,
Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher. Nel corso di una cena, che riunisce un
gruppo di amici, la padrona di casa Eva (Kasia Smutniak) si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell'altro. Parte così una sorta di gioco in cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all'inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco pericoloso….
Il 23 ottobre sarà la volta del film “Oro Verde”, promosso in collaborazione con la
Rappresentanza Diplomatica Svizzera. Il film diretto da Mohammed Soudani, con Fausto
Sciarappa, Giorgia Wurth, Carlos Leal, Ignazio Oliva e Leonardo Nigro è ambientato in Canton Ticino ed è ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti: un ingegnere disoccupato organizzare il colpo del secolo, rubare un grosso quantitativo di cannabis che la polizia ha appena confiscato.
Il 25 ottobre arricchirà il programma una conferenza della prof. Annalisa
Brichese, dell’Università Cà Foscari di Venezia, istituzione storicamente attiva per la
didattica dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera che verterà sul tema: "La rete
come risorsa per i docenti di italiano all'estero". Nell'incontro si affronteranno i temi della didattica dell'italiano attraverso la presentazione di alcuni supporti didattici e verrà stimolata una riflessione sul ruolo della rete e del docente per facilitare l'apprendimento dell’italiano per stranieri.
Gli studenti di italiano hanno accolto con entusiasmo la proposta dell’Ambasciata
ad essere attori, non solo spettatori delle attività della settimana: la facoltà di Filologia ha
organizzato il I° Concorso di Lingua Italiana aperto a tutti gli studenti di italiano delle varie università, l’Accademia della musica ha organizzato un concerto degli studenti che si esibiranno cantando alcune arie italiane e i ragazzi della Linguistica si esibiranno in un breve saggio teatrale recitando una sequenza del film “Perfetti sconosciuti“.
L’Ambasciatore premierà i ragazzi vincitori del concorso.
Le attività proseguiranno con un workshop dedicato alle tecniche di insegnamento della lingua e della cultura italiana attraverso la canzone.
La rassegna cinematografica si chiuderà il 26 ottobre con la proiezione del film
“Immaturi” sempre con la regia di Paolo Genovese e con Ambra Angiolini, Raoul Bova,
Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli. I protagonisti sono ex compagni di scuola, un gruppo di ex-amici che si sono persi di vista, ma torneranno insieme per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it