Ambasciata ad Ankara: proiezione “La scomparsa di Patò”
07-02-2020 15:06 - Ambasciate
GD - Ankara, 7 feb. 20 - L'Ambasciata d'Italia ad Ankara ha organizzato la proiezione del film “La scomparsa di Patò” di Rocco Mortelliti (2010, 105’, drammatico), organizzata nell’ambito della Rassegna “Venerdì al Cinema”. Lo spettacolo si terrà venerdì 14 febbraio, alle ore 19.00, nella Casa Italia, Billur Sokak 5/7 Kavaklıdere Ankara. Il film è proiettato in versione originale, con i sottotitoli in inglese, ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Il cast è composto da Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Neri Marcorè, Flavio Bucci, Danilo Formaggia, Roberto Herlitzka, Gilberto Idonea, Simona Marchini, Alessandra Mortelliti, Francis Pardeilhan.
Siamo nel 1890, a Vigata in Sicilia. Nel corso della recita del Venerdì Santo, il ragioniere Antonio Patò che è impiegato nella banca locale, scompare. La moglie si rivolge al delegato di Pubblica Sicurezza, Ernesto Bellavia, che si trova a fianco nelle indagini il Maresciallo dei Carabinieri Paolo Giummaro, stanco di occuparsi di piccole beghe paesane e pronto per la grande inchiesta. I due procederanno fianco a fianco, con una rivalità che progressivamente si trasformerà in cooperazione, nello scoprire verità che alcuni preferirebbero occultare. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri.
Fonte: Redazione