20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Tedesca a Roma presenta l´indagine "Non fare il tedesco! La Germania secondo gli italiani"

22-09-2018 17:30 - Ambasciate
GD - Roma, 22 set. 18 - Nuovi dati sull´opinione degli italiani sulla Repubblica Federale di Germania. Un´indagine realizzata dall´Istituto Piepoli per conto dell´Ambasciata tedesca. Presentazione pubblica il 26 settembre. Secondo i nuovi dati, il 40% degli italiani ritiene che i rapporti tra i due Paesi, Italia e Germania, siano molto o abbastanza positivi.
Ma com´è vista la Germania riguardo al tema della migrazione? Quali argomenti sono sentiti più comuni a entrambi, l´Italia e la Germania? Dove si dovrebbero intensificare, sviluppare oltre, le relazioni bilaterali? In che rango si colloca la Germania nella scala di fiducia degli italiani guardando l´Europa?
Questo e altro sarà tema della serata-presentazione con ulteriori dati empirici il 26 settembre nella Biblioteca Hertziana di Roma, alle ore 18:00.
L´indagine è stata realizzata durante l´estate 2018 dall´Istituto Piepoli attraverso 1013 interviste CATI/CAWI a un campione rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all´universo della popolazione italiana.
I risultati saranno presentati e discussi da Livio Gigliuti, direttore a Roma dell´Istituto Piepoli; Roberto Baldassarri, presidente e amministratore delegato del GPF Inspiring Research; Mihaela Gavrila, professoressa di Culture e Industrie della Televisione, Dipartimenti Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma; Jan-Christoph Kitzler, giornalista corrispondente dell´ARD. Le conclusioni saranno tratte da Viktor Elbling, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia. La moderazione è stata affidata ad Emma Farnè, giornalista inviata di RAI News.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie