29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Egitto: convegno "Suez 150, passato e futuro del Canale che ha cambiato il volto del commercio globale"

30-10-2019 16:08 - Ambasciate
GD - Roma, 30 ott. 19 - "Suez 150, passato e futuro del Canale che ha cambiato il volto del commercio globale" è il titolo del convegno che l'Associazione Polikós ha organizzato con l'Ambasciata d'Egitto a Roma. L'evento si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 17:30 nella sede dell'Accademia d'Egitto, in via Omero, 4.
L'incontro analizzerà l'importanza del Canale di Suez nei suoi molteplici aspetti: dal ruolo strategico per il commercio globale alle sfide logistiche euro-mediterranee per connettere MENA e Vecchio Continente ai ricchi mercati dell'Estremo Oriente, passando per la centralità del Canale nella proiezione internazionale dell'Egitto e per lo storico rapporto tra Roma ed Il Cairo.
Il Canale di Suez, fin dalla sua inaugurazione nel 1869, ha avuto un impatto globale che ha contribuito direttamente al ripristino della centralizzazione del Mediterraneo
sulla mappa dei flussi commerciali internazionali.
Ha rappresentato una motivazione per i Paesi del Mediterraneo a riformulare i loro piani strategici marittimi e adottare processi di sviluppo completi, al fine di tenere il passo con i cambiamenti prodotti dal Canale di Suez nel sistema di trasporto marittimo: ciò include la trasformazione dei sistemi di navigazione e la fattibilità economica di molti corridoi di sviluppo come ad esempio la nuova Via della Seta.
Interverranno Hisham Badr, ambasciatore d'Egitto in Italia; Diego Brasioli, vicedirettore generale Affari Politici della Farnesina; Cesare Trevisani, presidente del Joint Italian Arab Chambers of Commerce; Jeannie Gregori, responsabile Rapporti Internazionali dell'Assarmatori; Nicolò Sartori, direttore del Programma Energia, Clima e Risorse dell'Istituto Affario Internazionali IAI. La conferenza sarà moderata da Davide Garavoglia di Polikós.
In contemporanea si terrà la mostra fotografica "L'Europa e il Canale di Suez. Il contributo italiano alla realizzazione 1859-1869", a cura di Giovanni Cipriani del Centro per la Promozione del Libro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie