22 Ottobre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Belgrado pubblicata la guida “Fare affari in Serbia”

28-03-2019 14:03 - Ambasciate
GD - Belgrado, 28 mar. 19 - L'ufficio commerciale dell’Ambasciata italiana a Belgrado ha realizzato e diffuso la guida "Fare affari in Serbia", indirizzata agli operatori economici italiani. Il documento offre una panoramica del Sistema Italia, con una breve introduzione delle sue componenti, che hanno contribuito negli anni a fare dell'Italia uno tra i principali partner economici della Serbia.
Nel 2018 l'Italia è stata, infatti, il secondo partner commerciale della Serbia. Secondo i dati dell'Ufficio statistico serbo, nel 2018 l'interscambio commerciale tra i due Paesi e' stato di 4,04 miliardi di euro, con 2,05 miliardi di export italiano (corrispondente al 9,3% dell'import totale della Serbia) e 1,99 miliardi di import italiano (12,2% dell'export totale del Paese balcanico).
La pubblicazione fornisce un quadro dettagliato del mercato locale e delle opportunità di investimento, oltre a informazioni utili sui singoli settori economici, sui sistemi di incentivi del Governo centrale e locale serbo e sulle normative locali di maggiore interesse per le imprese.
Nella guida sono messi in evidenza i principali fattori di attrazione per gli investimenti diretti esteri: la forza lavoro altamente qualificata con un buon rapporto costo/efficacia, aliquote fiscali altamente competitive e bassi costi operativi, la possibilità di usufruire di benefici finanziari e di incentivi statali, la posizione geografica e la stabilità economica e politica.
La guida può essere consultata al link: https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/resource/doc/2019/03/guida_fare_affari_2019.pdf


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it