Amb. Benazzo espone sue originali opere a Todi
26-09-2020 09:10 - Arte, cultura, turismo

GD - Todi, 26 set. 20 - L’amb. Stefano Benazzo, modellista architettonico è navale torna ad esporre le sue realizzazioni a Todi nel Tempio di Santa Maria della Consolazione. L’esposizione, decisamente singolare, resterà aperta fino al 25 ottobre e mostra modelli di chiese, sinagoghe e moschee come da tradizione dei "legnaioli", cioè quegli artigiani che realizzavano i modelli in scala degli edifici per i costruttori.
Fonte: Redazione
Tra le opere da vedere ci sono la Basilica di San Pietro, Notre Dame de Paris, la Consolazione stessa.
L’autore, Stefano Benazzo, è un artista eclettico e di grande talento, che ha scelto Todi come luogo dove vivere dopo aver lasciato alla fine del 2012 la carriera diplomatica con il titolo di ambasciatore. Ha svolto infatti la sua attività diplomatica a Bonn, Washington DC, Mosca, alla Presidenza della Repubblica Italiana, e titolare della rappresentanza italiana in Bielorussia e in Bulgaria.
Nelle vesti artistiche di modellista architettonico, Benazzo costruisce dal 1995 modelli di chiese, moschee, sinagoghe e di edifici significativi: in omaggio a Todi, espone un suo modello in scala 1:140 del Tempio di Santa Maria della Consolazione. Ma Benazzo è anche un apprezzato fotografo in quanto da decenni si dedica a una ricerca sui relitti di navi e imbarcazioni spiaggiate sulle coste in tutto il mondo dove ha immortalato più di 430 relitti.
Fonte: Redazione