20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

All´IIC di Los Angeles Giornata della Ricerca Italiana con la prof. Emiliana Borrelli

31-03-2018 18:57 - Ambasciate
La prof. Emiliana Borrelli La prof. Emiliana Borrelli
GD - Los Angeles, 31 mar. 18 - All´Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo sarà celebrata mercoledì 16 aprile, alle ore 18:30, con la ricercatrice prof. Emiliana Borrelli. Per la nuova iniziativa istituita dal Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), per valorizzare il lavoro dei nostri ricercatori e divulgarne i risultati, è stata invitata Emiliana Borrelli, professore di Microbiologia & Genetica Molecolare alla Scuola di Medicina della University of California Irvine (UCI), per presentare la propria ricerca centrata sulla dopamina e il ruolo che questo neurotrasmettitore ha nelle malattie del cervello, nei problemi deambulatori e nelle dipendenze, per la quale la prof. Borrelli ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi prestigiosi a livello internazionale, tra cui il cavalierato della Legione d´onore francesce e il Camillo Golgi Medal Award.
Michael J. Stamos, MD, FACS, FASCRS Preside della Scuola di Medicina di UCI School e della Fondazione Ricerca dell´American Society of Colon and Rectal Surgeons moderera´ la serata.
Emiliana Borrelli riceverà il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all´eccellenza italiana nel mondo, che consiste in un´opera originale creata appositamente da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.
Nel settore della scienzae tecnologia in passato sono stati premiati dall´IIC Renato Dulbecco, Premio Nobel per la medicina e Presidente Emerito del Salk Institute for Biological Studies (2007) e Andrew J. Viterbi co-fondatore della compagnia di Qualcomm Inc. e inventore dell´algoritmo che porta il suo nome, alla base della tecnologia satellitare e della telefonia mobile (2010).
Evento organizzato dall´IIC di Los Angeles in collaborazione con il Dipartimento di Microbiologia & Genetica Molecolare presso la Scuola di Medicina della University of California at Irvine (UCI) e ISSNAF - Italian Scientists and Scholars in North America Foundation.
Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IIC) - Fondato nel 1984 dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la cultura italiana in California del Sud, Nevada, Arizona, Nuovo Messico, Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas. Diretto da Valeria Rumori dal 2015, l´Istituto promuove la lingua italiana anche attraverso corsi di lingua, organizza eventi in collaborazione con numerose istituzioni e festival italiani e locali al fine di presentare l´Italia in tutta la sua ricchezza culturale: nelle arti visive, architettura e design, musica, cinema, teatro, letteratura, moda, arte culinaria, scienza e tecnologia.
www.iiclosangeles.esteri.it www.facebook.com/iicla www.twitter.com/iiclosangeles
Emiliana Borrelli è nata e cresciuta a Napoli dove ha conseguito il PhD in Scienze biologiche nel 1980. Ha poi lasciato l´Italia lavorando nella ricerca prima a Strasburgo e poi al Salk Institute negli Stati Uniti. Nel 1989, e´ tornata in Europa per lavorare all´INSERM in Francia formando un proprio gruppo personale di ricerca. Attualmente è Direttrice di Ricerca all´Institut de Génétique et de Biologie Moléculaire et Cellulaire di Strasburgo e Professore di Microbiologia & Genetica Molecolare presso la Scuola di Medicina della University of California at Irvine.
ISSNAF e´ un´organizzazione no-profit con lo scopo di promuovere l´interazione accademica, scientifica tra organizzazioni Italiane accademiche e non accademiche, attive nel Nord America.
www.issnaf.org


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie