20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Alitalia firma accordo di collaborazione con Aerolineas Argentinas

01-02-2018 13:11 - Economia
GD - Roma, 1 feb. 18 - Le compagnie aeree commerciali Alitalia e Aerolìneas Argentinas hanno firmato a Buenos Aires un joint business agreement in cui le due aziende si impegnano a coordinare gli sforzi commerciali per offrire ai viaggiatori un maggior numero di connessioni fra l´Italia e l´Argentina, orari migliorati e un più ampio ventaglio di offerte dedicate. L´accordo, inoltre, consente ai due vettori di uniformare l´esperienza di viaggio con lo scopo di offrire lo stesso servizio di alto livello nei voli fra i due Paesi. Alitalia e Aerolìneas Argentinas collaborano già dal 2017 attraverso un accordo di codeshare.
L´accordo appena siglato a Buenos Aires, il primo del suo genere sottoscritto nel paese sudamericano, rafforza l´attuale collaborazione commerciale e consente ai passeggeri di entrambe le compagnie di raggiungere un maggior numero di destinazioni in Argentina e in Italia.
"Il rafforzamento della collaborazione con Aerolìneas Argentinas ci offre grandi opportunità di crescita in un mercato in cui ci aspettiamo di offrire ancora più posti ai nostri clienti, insieme alla compagnia aerea argentina", ha dichiarato Massimo Iraci, chief strategy and operations officer di Alitalia durante la firma dell´accordo a Buenos Aires, "L´Italia e l´Argentina, gia´ legate da forti relazioni economiche e culturali, ora sono ancora piu´ vicine".
"Questo accordo ci permetterà di rafforzare la nostra presenza internazionale in modo intelligente: grazie alla collaborazione con un grande partner strategico come Alitalia. Con questa nuova partnership vogliamo consolidare il ´ponte aereo´ che unisce l´Argentina all´Italia, con maggiori vantaggi dal punto di vista della concorrenza e della scelta del consumatore", ha affermato Mario Dell´Acqua, presidente del Gruppo Aerolìneas Argentinas.
Il joint business agreement include iniziative per uniformare gli orari dei voli e rendere più confortevoli le coincidenze da Roma e da Buenos Aires e, al contempo, prevede la possibilità di aggiungere nuove destinazioni oltre all´opportunità, per entrambe le compagnie, di condividere il know how e le migliori procedure nella gestione dei passeggeri.
Un altro elemento chiave che ha portato alla firma di questo accordo è rappresentato dal potenziale di crescita dell´interscambio fra Italia e Argentina e la possibilità, quindi, di cogliere nuove opportunità utilizzando le esperienze e le conoscenze di entrambe le società.
L´accordo entrerà in vigore e sarà attuato non appena verrà autorizzato dalle competenti autorità, tenendo conto della normativa sulla concorrenza. Nel mondo sono più di 20 gli accordi di joint venture, una tendenza che ha registrato una crescita esponenziale nel mercato dell´aviazione globale: in un solo decennio i posti offerti su voli internazionali nell´ambito di questa tipologia di accordi sono passati dal 7% a circa il 75%. In questo modo è possibile una proficua competizione sulle rotte intercontinentali, senza la necessità di acquisizioni o di grandi esborsi finanziari per la crescita della flotta o per altre spese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie