02 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Albania: missione OICE con ambasciata, ICE e Governo Tirana

15-07-2020 16:27 - Made in Italy
GD - Tirana, 15 lug. 20 - Si è svolta oggi una missione internazionale via web organizzata dall'OICE, l’associazione delle società di ingegneria e di architettura italiane, aderente a Confindustria, in collaborazione con la Farnesina, l'Ambasciata d’Italia in Albania, l'Agenzia ICE con gli uffici di Roma e Tirana, con la partecipazione del Governo albanese, con focus sulla ricostruzione e sviluppo infrastrutturale dell'Albania. Si tratta della prima missione da remoto dell’era del Covid-19, in cui sempre più attività si trasferiscono sul web, che conferma la dinamicità dell'azione OICE sul fronte internazionale.
Alla web mission OICE hanno partecipato oltre un centinaio di studi professionali e di società di ingegneria e architettura italiane ed albanesi; 14 gli interventi istituzionali ed imprenditoriali. Nella sessione istituzionale sono intervenuti il viceministro albanese per le Infrastrutture ed Energia, Artan Shkreli; l'adviser del Ministro di Stato albanese per la ricostruzione, Darien Mero; l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci; la direttrice ICE Tirana, Elisa Scelsa. Da Roma sono intervenuti in collegamento Antonio Lucarelli, dirigente dell'Agenzia ICE; Gabriele Scicolone, presidente di OICE con il vicepresidente Roberto Carpaneto.
"La progettazione è il primo step della catena del valore delle infrastrutture e l'Albania, in vista della prossima adesione all' Ue e del ruolo emergente nell'area regionale, deve intervenire su questo fronte", ha detto il presidente Scicolone, aggiungendo che "l’ingegneria e l’architettura italiane, anche in virtù dei legami storici e culturali, sono pronte a dare un grande contributo al processo di ricostruzione post sisma nel Paese”.
L’Albania è stata colpita il 26 novembre del 2019 da un evento sismico di magnitudo 6,5 che ha interessato la zona settentrionale del Paese provocando 51 morti, più di 3000 feriti e danni ingenti al patrimonio edilizio e, in alcuni casi, storico-culturale.
“L’OICE ha in corso un MoU con l’Associazione omologa AACE e numerosi Associati lavorano già nel Paese in diversi settori e contesti", ha detto Carpaneto spiegando che “obiettivo della missione è quello di approfondire i bisogni e le opportunità nel Paese, soprattutto quelle legate al Fondo Albanese per lo Sviluppo e promuovere conoscenza e partnership tra società italiane ed albanesi su tender nazionali, regionali ed internazionali”.
Molto interessanti e ricchi di spunti gli interventi della Municipalità di Tirana, del Fondo Albanese per lo Sviluppo, delle Associazioni omologhe OICE di ingegneria ed architettura, dell’Associazione albanese dei costruttori e della Camera di Commercio Italiana in Albania.
Primo partner commerciale e primo investitore in Albania, il Sistema Italia, grazie al supporto di tutte le Istituzioni, con in testa Ambasciata ed ICE, sarà al fianco delle società di progettazione e consulenza nelle attività di sviluppo dell’Albania.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie