20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Al premier Paolo Gentiloni il Premio ISPI 2018

21-02-2018 22:32 - Politica
GD - Milano, 21 feb. 18 - È stato assegnato a premier Paolo Gentiloni il Premio annuale dell´ISPI, destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l´immagine dell´Italia nel mondo. La cerimonia è stata aperta dal Presidente dell´ISPI Giampiero Massolo e dal Presidente emerito Giorgio Napolitano, primo vincitore del premio nel 2013 e Presidente onorario dell´Istituto, che nel suo discorso ha ricordato anche la figura dell´ambasciatore Boris Biancheri, cui il premio è dedicato.
Nel suo discorso il Presidente del Consiglio Gentiloni si è soffermato sulla politica estera italiana del 2017 e sulle priorità per il 2018, sottolineando il ruolo del nostro paese come "broker" e "catalizzatore" del dialogo nel contesto internazionale, emerso anche attraverso appuntamenti di particolare rilievo, come le celebrazioni per il 60° Anniversario dei Trattati di Roma, la Presidenza del G7 e, non ultimi, i Mediterranean Dialogues organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e dall´ISPI. Il Mediterraneo, infatti, secondo Gentiloni è al centro dei nostri interessi.
"Facendo uno sforzo diplomatico e intellettuale sul Mediterraneo lavoriamo per tessere una rete di maggiore dialogo e stabilità nella regione... Proprio perché siamo gelosi, entusiasti della nostra identità e delle nostre radici nazionali, vogliamo proiettarle in un mondo fatto di libero commercio, di dialogo, di pace e di stabilità internazionale".
Nelle precedenti edizioni il premio era stato assegnato a Enrico Letta (2014), Federica Mogherini (2015), Filippo Grandi (2016) ed Emma Bonino (2017).


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie