20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Al Senato si celebra il centenario del raid aereo Roma-Tokyo 1920-2020

06-12-2019 19:00 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 6 dic. 19 - Al Senato della Repubblica si celebrrtà il centenario del raid aereo Roma-Tokyo 1920-2020, su iniziativa della Fondazione Italia Giappone. Lo storico volo fu compiuto dai piloti Arturo Ferrarin e Guido Masiero, insieme ai motoristi Gino Cappannini e Roberto Maretto, partendo dall’aeroporto di Roma Centocelle il 14 febbraio 1920 e arrivando a Tokyo a maggio, dopo 109 ore di volo a tappe e una rotta di ben 18.000 km, effettuata a bordo di due biplani Ansaldo SVA9, di legno e tela. Furono i soli, tra gli undici velivoli partiti che parteciparono alla missione, a raggiungere Tokyo.
Una straordinaria impresa a testimonianza dell'impegno e dell'ardimento dei piloti italiani nel primo volo che unì l'Italia al Giappone.
A celebrare il centenario saranno il sen. Pier Ferdinando Casini, presidente del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamente; l'on. Eugenio Zoffili, presidente della sezione bilaterali di amicizia Italia-Giappone dell'Unione Interparlamentare: l'amb. Umberto Vattani, presidente della Fondazione Italia Giappone; Valentina Ferrarin, biografa dell'aviatore pilota Arturo Ferrarini; Satoshi Dobnara, vicepresidente del Roma Tokyo Hangar Museum e curatore dei rapporti con il Giappone per il Centerario "Arturo Ferrarin: Trasvoltata Roma-Tokyo 1920-2020" del Comune di Thiene; Domenico Braccialarghe, direttore della Fondazione Ansaldo.
L'evento si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 17:30 al Senato della Repubblica nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in via della Dogana Vecchia, 29.
L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Prenotazione obbligatoria a: eventi@italiagiappone.it - tel. 06 3691 5232


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie