24 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Al Circolo degli Esteri libro "A Not-So-Special Relationship, The US, The UK and German Unification, 1945-1990" di Luca Ratti

14-11-2018 20:15 - Ambasciate
GD - Roma, 14 nov. 18 - Il Circolo degli Esteri sopiterà domani, 15 novembre, la presentazione del libro "A Not-So-Special Relationship, The US, The UK and German Unification, 1945-1990" di Luca Ratti. Alla presenza dell'autore, saranno relatori il prof. Massimo de Leonardis, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; il prof. AntonGiulio de’ Robertis dell'Università di Bari; il prof. Luca Pietromarchi, magnifico rettore. La presentazione si terrà giovedì 15 novembre – alle ore 19 nella sede di Lungotevere Acqua Acetosa, 42.
"A not so special relationship: The US, the UK, and German unification, 1945-1990" fornisce una ricostruzione originale e largamente basata su fonti inedite del ruolo della ‘relazione speciale’ anglo-americana nel processo di (ri)-unificazione della Germania e dell’impatto di tale processo sui rapporti angloamericani e sulle relazioni tra Europa e Stati Uniti. La (ri)-unificazione della Germania nell’ottobre del 1990 sancì infatti la fine della Guerra Fredda in Europa e diede avvio alla trasformazione dell’Alleanza Atlantica e al rilancio del processo di integrazione europea. Nel 1989 Washington identificò la Repubblica Federale come ancora della sicurezza e della stabilità transatlantica ed europea, offrendo alla Germania una ‘partnership in leadership’.
Negli anni successivi gli Stati Uniti e la Repubblica Federale divennero le forze trainanti del processo di riforma della NATO e dell’Unione Europea e del loro allargamento agli Stati dell’Europa centro-orientale. Tuttavia, l’unità della Germania e il rilancio del processo di integrazione europea ebbero luogo contro l’opposizione della Federazione Russa, ma anche in parte a discapito della ‘special relationship’ anglo-americana. Pur divenendo il simbolo del crollo della ‘Cortina di Ferro’, la (ri)-unificazione della Germania pose in tal modo le premesse per l’inizio dell’allontanamento della Gran Bretagna dal processo di integrazione europea e per una revisione dei rapporti transatlantici.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it