25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Academia Belgica: presentazione del libro "Ordona XII. Un casale nel Tavoliere medievale"

21-02-2020 18:40 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 21 feb. 20 - L'Academia Belgica di Roma lunedì 24 febbraio, alle ore 18 ospiterà la presentazione del libro "Ordona XII. Un casale nel Tavoliere medievale", nella sede di Via Omero 8.
Il volume continua la serie dedicata agli scavi di Ordona, costituendo un ulteriore tassello dell’ampia riflessione scientifica dedicata a questo centro, che prosegue anche dopo la sospensione della quarantennale stagione di lavori sul campo. Il contributo si propone una rilettura dei contesti stratigrafici riguardanti la fase di occupazione che va dalla dissoluzione della città romana sino all’abbandono del sito alle soglie dell’epoca moderna.
La ricomposizione dei dati acquisiti durante una così lunga indagine e la sistematizzazione di informazioni in parte inedite vengono finalizzate all’elaborazione di chiavi e spunti di interpretazione della parabola insediativa medievale di questo abitato del Tavoliere. Il significativo avanzamento delle ricerche archeologiche sul comprensorio daunio nell’Età di Mezzo, realizzatosi negli ultimi decenni, permette inoltre di riconsiderare la vicenda post-classica di Ordona e della valle del Carapelle nei più ampi paesaggi e ambienti della Capitanata medievale.
Tale percorso scientifico non intende, però, riproporre rigide scansioni temporali, ma anzi sfruttare l’opportunità di inserimento della sequenza storica di Ordona fra il VII e il XV secolo, in una più vasta rete di relazioni e rapporti fra il sito e il territorio, in un’ottica diacronica e in una dimensione priva di gerarchie, tanto sul piano temporale che su quello tematico.
Intervengono M. Cavalieri (Université catholique de Louvain), professore di Archeologia romana e Antichità italiche, e G. Volpe (Università di Bari ‘Aldo Moro’), presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia.
Il volume è a cura di Pasquale Flavia
RSVP: inviti@academiabelgica.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie