29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ASSDIPLAR: doppia vittoria al femminile per il premio sul ruolo diplomazia

13-01-2019 08:27 - Ambasciate
GD - Roma, 13 gen 19 - Vittoria al femminile per la seconda edizione del premio di laurea istituito dalla “Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra” (ASSDIPLAR) sul ruolo della diplomazia italiana nelle relazioni internazionali e nella società contemporanea. Si sono imposte, ex aequo, Alessandra Roberta La Fortezza, per la tesi di dottorato dal titolo: “Un’importante amicizia: Italia e Libano (1943-1958)”; tutor, il prof. Luciano Monzali dell’Università di Bari; e Melita Marianna Canali, per la tesi di laurea magistrale dal titolo: “Silvio Fagiolo e l’azione della diplomazia italiana nei negoziati comunitari da Maastricht a Nizza”, relatore, il prof. amb. Francesco Bascone drll’Università di Trieste.
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 23 gennaio, alle ore 15.30, nella Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il premio sarà consegnato dal Segretario Generale della Farnesina, amb. Elisabetta Belloni, alla presenza di rappresentanti del MAECI e del mondo diplomatico, accademico e dell’informazione.
La commissione esaminatrice, composta dal prof. Francesco Perfetti, presidente, dal prof. Federico Niglia e dall’amb. a r. Emanuele Pignatelli, segretario, ha preso la sua decisione all’unanimità. Tutti i nove elaborati pervenuti sono stati giudicati di ottimo livello dalla commissione ed il loro numero ha confermato la validità della formula del premio e l’attenzione con la quale le nuove generazioni guardano allo studio delle attività diplomatiche e dei suoi principali protagonisti.
Il presidente di ASSDIPLAR, ambasciatore Giusandrea Mochi Onory, preso atto del giudizio della commissione esaminatrice e sentito il parere del consiglio direttivo, ha deciso di conferire il premio ex aequo alle due candidate segnalate con le seguenti motivazioni:
​- Alessandra Roberta La Fortezza: “La sua ricerca di dottorato rappresenta un lavoro importante e innovativo, che lumeggia il ruolo della diplomazia italiana in anni cruciali. Esso fornisce un valore aggiunto agli studi sulla politica estera e la diplomazia dell’Italia del dopoguerra”.
- Melita Marianna Canali: “La sua tesi di laurea è realizzata su fonti ufficiali al momento ancora non pienamente conosciute, né analizzate dalla storiografia. Contribuisce in modo importante ad approfondire il ruolo dell’amb. Fagiolo e della diplomazia italiana in una fase ancora poco nota della politica italiana ed europea. Pone le basi per una serie di lavori futuri di approfondimento”.
Considerato l’alto valore dei due elaborati, il consiglio direttivo di ASSDIPLAR ha accolto la proposta del presidente di elevare il premio in palio ad € 1.500 per ciascuna delle due candidate.



Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie