07 Luglio 2020
[]
[]
News

A maggio Roma si colora delle luci del Nord con il Festival del Cinema Nordico

15-04-2018 17:16 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 15 apr. 18 – A maggio Roma si colorerà delle luci del Nord
con il Festival del Cinema Nordico. Con gli interventi dei rappresentanti diplomatici, l´ambasciatore di Finlandia, Janne Taalas; di Norvegia, Margit Tveiten; di Svezia, Robert Rydberg; di Danimarca, Erik Vilstrup Lorenzen; del direttore del Circolo Scandinavo di Roma, l´islandese Ingo Arnason, e di Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, è stato presentato il programma della 7a edizione del Nordic Film Fest, NFF, che si svolgerà dal 3 al 6 maggio.
La rassegna, nata con lo scopo di promuovere la cinematografia e la cultura dei paesi nordici - Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia - è realizzata a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, nonché in con l´ambasciata di Islanda a Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma.
Molti i nuovi film in anteprima o inediti in Italia. Il tema della rassegna di quest´anno è "Storia & storie", la grande storia e le piccole storie di tutti i giorni, che spesso si intrecciano nella vita di ognuno di noi.
Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma
prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori).
La rassegna ha anche uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo.
Anteprima del Nordic Film Fest, mercoledì 2 maggio alle ore 18:00 come evento collaterale, l´inaugurazione alla Casa del Cinema della mostra "Ingmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell´arte", per l´evento "Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100". Quest´anno il grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore svedese Ingmar Bergman avrebbe compiuto 100 anni e si ricorda con festeggiamenti in tutto il mondo. La mostra rimarrà alla Casa del Cinema fino al 31 maggio.
La celebrazione comprende anche la proiezione del documentario "Bergman Island", dove per la prima volta Ingmar Bergman ci mostra il suo mondo sulla desolata e misteriosa isola di Fårö. Sullo stesso tema il documentario "Trespas - Sing Bergman", che verrà proiettato giovedì 3 maggio alle ore 16:00, qui il pubblico viene condotto alla casa di Bergman su Fårö assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro, Michael Haneke, Martin Scorsese e Lars Von Trier.
Ad aprire ufficialmente il Nordic Film Fest 2018, con la presenza del regista Erik Poppe, il film storico "The King´s Choice", nominato agli Oscar 2017, campione di incassi in Norvegia, vincitore di 8 Amanda Awards 2017, gli Oscar del cinema norvegese.
Importante novità del NFF 2018 è il "Nordic Film Fest for Kids, cinema e letteratura nordica per bambini e famiglie". Proiezioni in lingua originale interpretate dal vivo in italiano, seguite da laboratori artistici a tema.
NFF for Kids è in programma sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10 alle 13 a Villa Borghese alla Casina di Raffaello, a pochi metri dalla Casa del Cinema. In calendario le proiezione di corti d´animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mentre nel parco di Villa Borghese una cantastorie racconterà fiabe del Grande Nord. L´evento, gratuito con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con Segni New Generations Festival di Mantova e la casa editrice Iperborea.


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account