28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Sofia inaugurata la mostra “Leonardo, il genio gentile” per i 500 anni dalla morte del grande genio

23-06-2019 19:03 - Ambasciate
GD - Sofia, 23 giu. 19 - Nel foyer centrale della Biblioteca nazionale 'Santi Cirillo e Metodio’ di Sofia è stata inaugurata la mostra dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo «Leonardo, il genio gentile». La rassegna, ideata dall'ambasciata d'Italia in Bulgaria e dall'Istituto italiano di cultura di Sofia, è stata organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci ed è composta da pannelli illustrativi sulla sua vita e tutti i principali campi della scienza e dell'arte in cui si cimentò, iniziando con la scrittura per passare attraverso la botanica, la pittura, la musica, l'architettura e l'anatomia e arrivare all'ingegneria militare.
«Ci sono state diverse manifestazioni che abbiamo organizzato e stiamo per organizzare per rimarcare i 140 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria. Collochiamo la mostra dedicata a Leonardo nel contesto di questo anniversario», ha detto Stefano Baldi, ambasciatore italiano in Bulgaria, che ha poi sottolineato che «la mostra dedicata al grande genio italiano è stata già esposta in diverse scuole bulgare e atenei. Prevediamo, dopo le vacanze, di continuare ad allestire l'esposizione anche in altri istituti fino alla fine dell'anno», ha aggiunto il diplomatico.
Krassimira Alexandrova, direttore della Biblioteca nazionale bulgara, ha detto che «questa esposizione è un evento esclusivo con il quale onoriamo il genio di Leonardo da Vinci, gran parte delle cui opere rimangono ancor oggi un mistero per l'umanità».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie