29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

A New York inaugurato l’Italian Academic Center su progetti La Sapienza, Università Bologna e Ateneo Federico II di Napoli

10-12-2019 19:35 - Arte, cultura, turismo
GD - News York, 10 dic. 19 - A New York è stato inaugurato l’Italian Academic Center, ospitato all'interno del Tata Innovation Center. Si tratta di un nuovo spazio nel cuore del campus della Cornell Tech che ospiterà progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca promossi dalla Sapienza, dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e dall'Università di Napoli Federico II.
L’Italian Academic Center è stato aperto ufficialmente dai rettori Eugenio Gaudio e Francesco Ubertini, alla presenza del Dean di Cornell Tech Greg Morrisett.
Lo spazio è ospitato all’interno del Tata Innovation Center, struttura disegnata e costruita secondo principi e tecnologie sostenibili che fa parte del campus della Cornell Tech, la “Silicon Valley verticale” sulla Roosvelt Island nata dalla collaborazione tra Cornell University di New York (Usa) e Technion – Israel Institute of Technology di Haifa (Israele).
Sviluppo di startup innovative e iniziative imprenditoriali legate alla ricerca accademica, oltre che nuove attività formative congiunte saranno le azioni che animeranno il centro.
Il ricco ecosistema accademico americano e i sistemi industriali coinvolti permetteranno ai tre atenei italiani di dare vita a nuove modalità di collaborazione, stimolando la nascita di progetti multidisciplinari e promuovendo partenariati pubblici e privati, anche grazie alla collaborazione con le comunità locali, con un’attenzione particolare per innovazione e sostenibilità.
L’impulso per arrivare a questo traguardo è arrivato dal Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale H2CU – Honers Center for Italian Universities, associazione che da tempo contribuisce alla collaborazione accademica tra Italia e Stati Uniti organizzando a New York una serie di summer school che coinvolgono atenei italiani e statunitensi.
Con l'inaugurazione dell'Academic Italian Center si apre un'opportunità senza precedenti per l'università italiana, per la promozione di idee e progetti tecnologici che guardano al futuro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie