26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Nato a Carrara più grande monumento in marmo del Giappone, “Lovers” di Minako Yoshino

09-03-2020 08:41 - Arte, cultura, turismo
GD - Toyama, 9 mar. 20 - È stata installata in Giappone l’opera “Lovers”, realizzata a Carrara dalla scultrice nipponica Minako Yoshino, che vive e lavora a New York ed è specializzata in marmo. La scultura, alta 3,40 metri, è il più alto monumento in marmo che sia mai stato installato in Giappone. L’opera è stata collocata nella stazione di Toyama, la città natale dell’artista (424 mila abitanti).
La scultura raffigura due innamorati, che Yoshino considera simboli di “connessione”, e sono ispirati alle divinità shintoiste Izanagi e Izanami, gli dèi creatori che, dal cielo, hanno dato vita alle isole del Giappone, lasciando poi il regno celeste per trasferirsi sulla terra, generando altre divinità. Il concetto ispiratore di “Lovers”, ha spiegato l’artista, è quello di “collegare persone e luoghi, persone e persone, passato e futuro”.
In qualità di advisor della Fondazione Italia Giappone, Mattia Carlin ha sottolineato come “i rapporti culturali tra i due Paesi siano ottimi e sviluppino la missione della Fondazione, cioè quella di promuovere le attività scientifiche, culturali, ed economiche tra i due Paesi, grazie anche alla grande e significativa esperienza del presidente, l’amb. Umberto Vattani”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie