24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

38° Bergamo Film Meeting rende omaggio alla regista ungherese Márta Mészáros

10-02-2020 15:11 - Arte, cultura, turismo
GD – Bergamo, 10 feb. 20 - Con una personale in anteprima nazionale composta da 10 film restaurati dal National Film Institute – Film Archive – Hungary, il 38° Bergamo Film Meeting rende omaggio allo sguardo innovatore della regista ungherese Márta Mészáros, che con il suo impulso attivista ha dato voce a donne forti e complesse e raccontato la realtà e la memoria storica del suo Paese. «Una donna indipendente, una donna che si trova in una situazione in cui deve prendere una decisione da sola, è il personaggio centrale di ogni film che ho fatto finora».
Márta Mészáros occupa una posizione unica nella storia del cinema ungherese e mondiale. Vincitrice dei premi Kossuth e Prima, di riconoscimenti alla Berlinale, a Chicago, a Cannes e in molti altri festival cinematografici internazionali, la regista è di fatto una leggenda. Insieme alle sue contemporanee Agnès Varda, Larisa Shepitko e Věra Chytilová, è una delle autrici più significative al mondo. È stata la prima donna ungherese a ricevere un diploma in regia cinematografica, ha dedicato i suoi film alla rappresentazione della vita delle donne (identità, devianza, ribellione femminile, intimità erotica e storia dello stalinismo in Ungheria) e il suo debutto alla regia ha catturato l'attenzione del mondo intero.
Fin da piccola ha dovuto fare i conti con la sua condizione di orfana, con la fame e le vicissitudini della Storia. Nata a Budapest nel 1931, suo padre, lo scultore d'avanguardia László Mészáros, in fuga dal fascismo si trasferì con la famiglia nel Kirghizistan dove, allo scoppio della seconda guerra mondiale, cadde vittima delle purghe staliniane. Anche sua madre morì. La piccola Márta finì quindi in un orfanotrofio sovietico e tornò in Ungheria solo dopo la guerra. Tra il 1954 e il 1956 studia all'Accademia di cinema di Mosca e fino al 1968 realizza documentari sulla Romania e l'Ungheria. Gli avvenimenti autobiografici hanno ispirato la serie dei Diari, che ha riscosso un notevole successo internazionale.
Ha diretto lungometraggi fin dal 1968. Di quell'anno è, infatti, il suo primo film: Eltávozott nap (La ragazza).
In Szép lányok ne sirjatok (Non piangete belle ragazze), Szabad lélegzet (Senza legami), Örökbefogadás
(Adozione), Kilenc hónap (Nove mesi) e Ők Ketten (Donne), Márta Mészáros raffigura - senza emettere giudizi e con puritana imperturbabilità - quel processo in base al quale qualcosa di grande e semplice accade nella vita e nelle relazioni delle sue protagoniste consapevoli e ribelli, costringendole a prendere decisioni. Questi film divennero subito grandi successi internazionali.
Adozione (1975) vince l'Orso d'oro per la regia, per la prima volta assegnato a una regista e a un ungherese nella storia della Berlinale; Nove mesi si aggiudica il premio OCIC alla Berlinale e il premio FIPRESCI a Cannes (1977), aprendo la strada alle coproduzioni internazionali. Entrambe i film differiscono da quelli della “scuola di Budapest”, sviluppatasi parallelamente alla sua carriera, perché non si concentrano sullo sfondo sociale, mostrando del contesto solo quanto psicologicamente necessario. Realizzato in coproduzione con la Francia Örökség (Due donne un erede, 1980) rivela uno sfondo storico dietro a una serie di triangoli amorosi eccellenti. Di pochi anni dopo è la tetralogia dei Diari, il cui primo episodio, Napló gyermekeimnek (Diario per i miei figli), ha vinto il premio speciale della giuria a Cannes nel 1984.
Fra i 30 film e i numerosi documentari all'attivo della regista, ne troviamo anche uno dedicato a Imre Nagy, la figura principale della rivoluzione ungherese del 1956: A temetetlen halott (L'uomo di Budapest, 2004).
Il suo ultimo film, Aurora Borealis (2017), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, ripercorre l'occupazione sovietica di Vienna attraverso l'insolito destino di una madre e di una figlia.
In collaborazione con National Film Institute – Film Archive – Hungary.
Con il patrocinio dell’Istituto Balassi - Accademia d’Ungheria in Roma e Consolato Generale di Ungheria di Milano.
Il Festival Bergamo Film Meeting 2020, in programma dal 7 al 15 marzo, proporrà inoltre 7 lungometraggi in anteprima italiana nella Mostra Concorso; 15 documentari nel concorso Visti da Vicino; la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo attraverso la sezione Europe, Now! con le personali di João Nicolau (Portogallo), Rúnar Rúnarsson (Islanda) e Danis Tanović (Bosnia ed Erzegovina), a cui si affiancherà Boys & Girls. The best of Cilect Prize, selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT, e le due giornate professionali (13 - 14 marzo) Europe, Now! Film Industry Meetings; la retrospettiva dedicata a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale; l’omaggio, accompagnato dalla mostra Gwen, le livre de sable, al maestro dell’animazione Jean-François Laguionie; la sezione composta da 7 film dedicata a Malcolm McDowell, attore inglese celebre per il ruolo di Alex DeLarge in Arancia meccanica; il passaggio di testimone con Bergamo Jazz; il Kino Club, sezione per i giovani spettatori; insieme alle anteprime e ad un vivace contorno di appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio e non solo.
Bergamo Film Meeting inaugurerà ufficialmente la sua 38° edizione venerdì 6 marzo, al Teatro Sociale di Bergamo alle ore 21.00 con il film THX 1138 (L'uomo che fuggì dal futuro, 1971) di George Lucas musicato dal vivo dagli Asian Dub Foundation, in anteprima europea.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie