21 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

2° RomaExport: Federitaly, Business Matching per export Made in Italy

06-06-2024 17:05 - Made in Italy
GD - Roma, 6 giu. 24 - Grande successo per la seconda Edizione di "RomaExport" con Federitaly che nella Capitale ha promosso il primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy e nel corso del quale è stato siglato un accordo commerciale con la gli attori economici della Libia.
L’evento è stato organizzato da Federitaly, la federazione delle eccellenze imprenditoriali italiane, registrando la partecipazione di oltre 300 operatori, aziende, imprenditori e delegazioni estere provenienti da oltre 20 Paesi.
"RomaExport" è divenuto un appuntamento di rilievo internazionale per le aziende del Centro Sud Italia che puntano alla promozione delle proprie eccellenze all’estero, rafforzando le opportunità di business nei Paesi esteri e affermando la qualità e il valore dei prodotti e servizi italiani.
Lamberto Scorzino, segretario nazionale di Federitaly, ha dichiarato: “'RomaExport' è una straordinaria occasione di promozione delle nostre imprese, soprattutto micro e piccole, che vogliono affacciarsi sul panorama mondiale grazie all’assistenza della nostra Federazione”.
Quest’anno inoltre "RomaExport" è stata al centro dell’attenzione internazionale per un evento di rilevanza per gli attori economici del Mediterraneo: la firma di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Misurata in Libia, presente ai lavori con una nutrita delegazione, e gli esponenti di Federitaly, Confimprese Italia e la società di internazionalizzazione della Tunisia Delta Center.
Un accordo che ha sancito la nascita a Misurata del primo "Salone del Made in Italy".
Grande soddisfazione è stata espressa da Carlo Verdone, presidente di Federitaly, che ha rimarcato l’importanza strategica e commerciale dell’accordo, dichiarando: “la nascita del 'Salone del Made in Italy' a Misurata rappresenta un traguardo molto importante per rafforzare la presenza delle imprese italiane in tutta l’area del Nord-Africa. Un mercato sempre più in crescita, attratto dai nostri prodotti per la qualità, la creatività e l’innovazione. Con la nascita del 'Salone del Made in Italy' vogliamo dare un contributo sostanziale al Piano Mattei del governo italiano declinandolo in ottica di sviluppo delle relazioni commerciali tra l’Italia e i paesi della sponda Sud del Mediterraneo”.
In aggiunta, il presidente di Confimprese Italia, Guido d’Amico, ha sottolineato: “questo accordo rappresenta una svolta nelle relazioni commerciali tra Italia e Libia perché al centro ci sono le mPMI che trovano nella nostra Confederazione una casa comune ed un’opportunità di crescita reale e sostenibile”.
Protagonista autorevole delle sinergie commerciali e strategiche nel Mediterraneo è stato Sandro Fratini, presidente della società Delta Center e presidente di Confimprese Tunisia e Federitaly Tunisia. L’organizzazione di Fratini sta divenendo un vero e proprio centro logistico per le imprese italiane, valorizzando le eccellenze della nostra Penisola in Libia e in Tunisia. Una sinergia importante confermata anche dagli esponenti e dalla presidenza della Camera di Commercio di Misurata che hanno rilanciato l’importanza dell’accordo per le imprese italiane e del Nord Africa, annunciando la possibilità per le imprese italiane di divenire attori primari sul mercato libico, grazie anche all’idea del Salone che sarà strutturato a Misurata.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie