28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

15° Festival del Cinema Italiano di Madrid con oltre 40 film

21-11-2022 11:08 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 21 nov. 22 - Il 15° Festival del Cinema Italiano di Madrid è ai blocchi di partenza dal 23 al 30 novembre con oltre 40 pellicole per un pubblico di tutte le età.
Il programma include la proiezione di anteprime in Spagna e in versione originale con sottotitoli in spagnolo di lungometraggi, documentari e cortometraggi di registi italiani affermati e di nuovi talenti, offrendo un sorprendente viaggio nel cinema italiano contemporaneo. l Festival è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna.
Grandi titoli come "Leonora Addio" di Paolo Taviani, "Nostalgia" di Mario Martone, "Monica" di Andrea Pallaoro, "Aqua e Anice" di Corrado Ceron, "Piano Piano" di Nicola Prosatore, "Piove" di Paolo Strippoli, "Una Femmina" di Francesco Costabile, sono i lungometraggi programmati in questa edizione. Inoltre, quest'anno il Festival è orgoglioso di presentare in anteprima assoluta fuori dall'Italia "Il ragazzo e la tigre", in versione originale, di Brando Quilici.
I 7 documentari e i 6 cortometraggi in concorso sono stati selezionati tra quelli che hanno partecipato ai festival cinematografici internazionali di quest'anno, come ad esempio "Sergio Leone, l'italiano che inventò l'America" e "Sophia!", che rendono omaggio a due leggende del cinema mondiale.
Il Festival si svolge, come di consueto, al Cine Paz di Madrid, tutti i giorni dalle ore 18:00 con ingresso gratuito.
Allo stesso modo, il pubblico di tutta la Spagna potrà assistere alla proiezione online di una selezione di film, previa prenotazione sul sito web del Festival, una formula che ha riscosso un grande successo nelle precedenti edizioni.
Nella sezione Cinema all'Istituto, nella sede di Calle Mayor 86, i più piccoli saranno protagonisti del Festival del Cinema italiano dei piccoli, organizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, e potranno votare i loro cortometraggi preferiti. Il pubblico adulto avrà la possibilità di assistere a un memorabile omaggio alle Grandi Attrici Italiane, come Virna Lisi, Monica Vitti, Giulietta Masina e Mariangela Melato diretta da Lina Wertmüller e conoscere Paolo Villaggio e il suo iconico personaggio Fantozzi.
Quest'anno il Festival rafforza il suo impegno ad avvicinare il pubblico infantile e giovanile (il pubblico del futuro) al grande schermo premiando il Giffoni Film Festival, il festival di cinema per ragazzi numero uno al mondo che, da oltre 50 anni, segna la storia del cinema.
Il Festival del Cinema Italiano di Madrid è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell'Ambasciata d'Italia in Spagna.
È possibile consultare il programma completo e gli orari sul sito:
https://www.festivaldecineitalianodemadrid.com/es/programa/
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie