05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

XXIII Settimana Lingua italiana: Società Dante pubblica ecobolario

16-10-2023 12:33 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 16 ott. 23 - Al via la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo sul tema “L’italiano e la sostenibilità”, promossa dal Ministero degli Esteri in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, tra cui la Società Dante Alighieri che partecipa con “Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile”, percorso partecipato di riflessione sulle parole italiane collegate ai temi della tutela ambientale, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica e in collaborazione con il dizionario Nuovo Devoto-Oli.
"Le parole verdi punta sulla cultura come energia sostenibile e sulla conoscenza come leva del cambiamento", ha dichiarato il segretario generale Alessandro Masi nel corso degli Stati generali della Diplomazia culturale a Firenze dove è stata presentata la Settimana della lingua, proseguendo: "Il pianeta è una casa comune che la Dante abita con la sua rete al servizio di un nuovo umanesimo in oltre 80 Paesi".
Il progetto, primo passo per una transizione ecologica della Dante, si avvia con la pubblicazione di un ecobolario delle parole “verdi”. L’idea, nata nel 2022 da un confronto tra il segretario generale Masi e il prof. Luca Serianni, è stata quella di realizzare un glossario con 70 parole scelte dai linguisti della Dante.
Con l’invito a riflettere sui temi dell’ambiente, sui comportamenti e gli stili di vita, all’ordine del giorno in tutto il mondo, circa 25 mila persone hanno contattato la pagina di progetto www.paroleverdi.it (su www.Dante.global): socie e soci, studentesse e studenti, insegnanti della rete Dante, singoli e associazioni, con una particolare adesione da parte della rete delle scuole della Dante Alighieri nel mondo, centrali per le strategie della Società Dante Alighieri e tra gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Oltre 200 i lavori in lingua italiana segnalati da comitati e scuole del mondo: da Hong Kong (Cina) a Ramos Meija (Argentina), da Miami (USA) a Bucarest (Romania), dai Comitati della Svizzera e della Spagna fino a Cartagena de Indias (Colombia) e ai nuovi centri di Vranje (Serbia), Budapest (Ungheria) così come da tutta Italia. Molti i progetti per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, già attento ai temi della scienza, dell’ambiente e della tecnologia, con altri progetti e iniziative. La Scuola italiana Italo Calvino di Mosca ha realizzato un lavoro sul libro Marcovaldo. Le stagioni in città che partiva da un modello con mostra didattica predisposto dall’Unità organizzativa Cultura della Società Dante Alighieri per la rete Dante.
Tra le iniziative della Settimana, anche la mostra fotografica "I segni dell’uomo dell'artista en nico, esposta a Palazzo Firenze (in piazza di Firenze 27, Roma) sul cangiante processo di interconnessione uomo-natura: “Se l’uomo nelle sequenze fotografiche esposte non compare, i suoi manufatti costituiscono gli indizi della sua immancabile presenza.”


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie