05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

XIII Forum Economico Eurasiatico: nuove realtà economia mondiale da Atlantico al Pacifico

21-10-2020 16:53 - Economia
GD - Verona, 21 ott. 20 - Presentata oggi a Verona la tredicesima edizione del Forum internazionale, in agenda dal 22 al 23 ottobre e trasmesso live sul sito FORUMVERONA.COM. Oggi più che mai la collaborazione economica e il business tra paesi stravolti dall’emergenza sanitaria internazionale, diventa strategico e fondamentale. In questo scenario si sta per aprire la tredicesima edizione del Forum Economico Eurasiatico di Verona, organizzato dalla Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, in agenda giovedì 22 e venerdì 23 ottobre.
Geopolitica, macroeconomia internazionale, energia, finanza, digitalizzazione, infrastrutture, cooperazione economica e commercio internazionale tra la Grande Eurasia e il resto del mondo, ma anche genetica e ricerca: questi sono alcuni dei temi di dibattito al centro dei tavoli suddivisi in otto sessioni.
Nel suo intervento Antonio Fallico, Presidente Associazione Conoscere Eurasia, ha detto che “Per un nuovo sviluppo economico e sociale occorre un coordinamento internazionale tra tutti i governi nazionali e realizzare il multipolarismo minacciato dalla crescente attrattiva del “my country first”. Oggi operiamo in un contesto internazionale in cui alcuni Paesi pensano di poter agire da soli, mentre nessuna grande potenza ha la forza e la credibilità di rappresentare un vero e proprio leader globale. In tale prospettiva occorre realisticamente riconoscere nella dialettica geopolitica globale la antistoricità del monopolarismo e la necessità di un consensus multipolare, che è fondamentale anche per affrontare le sfide poste dai tanti conflitti che attanagliano varie aree del mondo e il nostro stesso vicinato, ma anche sfide globali come il cambiamento climatico, il terrorismo internazionale, le migrazioni e la stessa pandemia da Coronavirus-19. Il compito principale del nostro Forum è proprio quello di sviluppare la cultura del multipolarismo, coinvolgendo la Russia, la Cina, l’India e la grande Eurasia dall’Oceano Atlantico al Pacifico, senza le quali non possono essere decise le questioni politiche ed economiche più rilevanti contemporanee”.
Da parte sua Federico Sboarina, sindaco di Verona, ha ringraziato " il presidente Fallico e l'associazione Conoscere Eurasia per il doppio coraggio dimostrato. La prima volta in primavera, in piena emergenza sanitaria, quando si è deciso di organizzare ugualmente il Forum Euroasiatico nel mese di ottobre, mettendo ancora una volta la nostra città sul palcoscenico internazionale. La seconda, due giorni fa, a poche ore dall'ultimo Dpcm con la decisione di mantenere il Forum riorganizzandolo in pochissime ore in linea con le nuove misure per fronteggiare il Covid. Per il contesto in cui ci troviamo, questa edizione del Forum assume una rilevanza ancora più importante. La pandemia sta cambiando lo scenario tra i Paesi del mondo, chiamati ad affrontare, nessuno escluso, un'emergenza sanitaria senza precedenti con gravi ricadute economiche e sociali. Nei prossimi giorni Verona sarà quindi al centro del dialogo tra i Paesi europei non solo per analizzare la situazione in relazione al Covid ma anche per confrontarsi sulle soluzioni. Per questo sono contento che il Forum si possa realizzare in presenza, anche se parzialmente, una conferma del binomio Verona - Forum Euroasiatico che nel mese di ottobre fanno della nostra città un modello di inclusione, dialogo e testimonianza di realtà aperta culturalmente e imprenditorialmente”.
Ad aprire la giornata di giovedì 22 ottobre, alle ore 10.30, ci saranno Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico; Andrey Kostin, presidente del Consiglio d'Amministrazione VTB (Russia); Denis Manturov, ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa; Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e già presidente del Consiglio dei Ministri; Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell’Associazione Conoscere Eurasia; Fabio Tamburini, direttore “Il Sole 24 Ore” quale moderatore.
La sessione speciale intitolata “Il futuro dell’industria petrolifera: un nuovo sguardo strategico sulla domanda, l’offerta e l’equilibrio del mercato nella ricerca di un nuovo modello di sviluppo socio-economico”, con Igor Sechin, presidente e amministratore delegato di Rosneft e il giornalista Alessandro Cassieri, RAI Parigi quale moderatore.
Alla sessione 1 intitolata “Nel mondo coesistono diversi modelli di ripresa economica. Come tornare ad una crescita economica ed a un commercio internazionale prospero” ci saranno: Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato, Pirelli & C S.p.A. e co-presidente del Comitato Imprenditoriale Italo-Russo per la cooperazione economica; Barbara Beltrame, vicepresidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione; Luciano Cirinà, amministratore delegato regionale Austria, Europa Centro-orientale e Russia del Gruppo Assicurazioni Generali; Vladimir Chubar, presidente Credit Bank of Moscow; Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding (Italia), Veronika Nikishina, amministratore delegato Russian Export Center; Aleksander Shokhin, presidente dell’Unione degli Industriali e degli Imprenditori della Russia; come moderatore Guido De Vecchi, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
La sessione 2 “Prospettive di sviluppo dell’industria del gas e in particolare del gas naturale liquefatto (GNL) di fronte alle nuove realtà economiche” vedrà protagonisti: Leonid Mikhelson, presidente del Management Board Novatek; Elena Burmistrova, vicepresidente del Comitato di Gestione Gazprom e direttore generale Gazprom Export; Patrick Pouyanné, presidente e amministratore delegato del Total; Konstantin Simonov, direttore generale Fondazione per la Sicurezza Energetica; Mikhail Volkov, rappresentante di Vneshtorgbank in Italia; il giornalista Alessandro Cassieri, corrispondente e responsabile ufficio di RAI Parigi come moderatore.
Alla sessione 3 intitolata “Crisi economica strutturale e pandemia: la ricerca di un nuovo ordine geopolitico ed economico-sociale (Europa, Eurasia, Usa, Cina)” parteciperanno: Simone Crolla, consigliere delegato Camera di Commercio Americana in Italia; Klaus Mangold, presidente Mangold Consulting GmbH; Alexander Pankin, viceministro degli Esteri della Federazione Russa; Grigory Rapota, segretario di Stato Russia-Bielorussia; Andrei Slepnev, ministro del Commercio Commissione Economica Eurasiatica; Kirill Barskiy, ambasciatore itinerante a disposizione del Ministero degli Esteri della Federazione Russa, come moderatore.
A seguire si svolgerà la sessione 4 “Genetica e ricerca del genoma stanno diventando la via maestra nella nuova realtà economica e sociale: il contributo delle tecnologie genetiche alla medicina, al miglioramento dell’ambiente, all’agricoltura, all’industria e al settore energetico” con: Francesco Profumo, presidente dell’Acri e della Compagnia di San Paolo; Maurizio Genuardi, del Dipartimento Scienze di laboratorio e infettivologiche Policlinico Gemelli; Giovanni Giuliano, capo della Divisione biotecnologica e agroindustriale dell’ENEA; Marina Granovskaya, biologo sistemico molecolare, PhD in genomica funzionale e trascrittomica e professore associato in Medicina Sistemica; Konstantin Severinov, direttore Scoltech Center of Life Scienses; Ruggero De Maria, presidente Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM), come moderatore.
Alle ore 18.45 avrà luogo la sintesi dei lavori della giornata con: Vladimir Chizhov, rappresentante permanente della Russia nell’UE; Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana; Pasquale Terracciano, ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa; Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e presidente Associazione Conoscere Eurasia; Alexey Pilko, direttore Centro Eurasiatico di Comunicazione (Russia), come moderatore.
Per la seconda giornata di lavori, il 23 ottobre, l’apertura è alle ore 9.00 con: Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei e già presidente del Consiglio dei Ministri; Vito Petrocelli, presidente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica; Konstantin Kosachev, presidente del Comitato Affari Internazionali del Consiglio della Federazione Russa; Massimo Mucchetti, Amministratore unico Eureka 2018, come moderatore.
Segue la sessione 5 “Come possono banche, fintech e regolatori finanziari rispondere alle esigenze da parte delle nuove generazioni di una maggiore responsabilità sociale ed economica?” con la partecipazione di: Gregorio De Felice, capo economista Intesa San Paolo; Rodolfo Errore, presidente di SACE; Gaetano Miccichè, amministratore delegato di UBI Banca; Sergey Sudarikov, membro dei consiglio di amministrazione Società di investimenti REGION e vice-presidente Associazione Conoscere Eurasia; Garegin Tosunyan, presidente dell’Associazione Banche Russe; il giornalista Aleksey Bobrovsky, conduttore Russia-24 TV, come moderatore.
A seguire, la sessione 6 “Una società in evoluzione: il superamento delle disuguaglianze sociali e della povertà” con: Valery Fadeev, consigliere del Presidente, responsabile del Consiglio Presidenziale dei Diritti Umani della Federazione Russa; Enrico Giovannini, fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASVIS; Luciano Larivera, gesuita ed economista; Alexander Tkachenko, arciprete e presidente del Comitato per la filantropia, educazione civica e responsabilità sociale, Camera civica della Federazione Russa; Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia. Modera l’incontro il prof. Mark Entin, Istituto Relazioni internazionali di Mosca e già ambasciatore della Russia a Lussemburgo.
La sessione 7 “Nel quadro dell’attuale crisi economico-sociale è giunto il momento di dare nuovo vigore al dialogo Europa-Russia?” vedrà protagonisti: Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; Donato Iacovone, presidente del consiglio di amministrazione Webuild; Roberto Antonione, segretario generale dell’INCE Iniziativa Centro Europea; Sergey Karaganov, decano della Facoltà Affari Internazionali e Economia Globale, National Research University Higher School of Economics, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione E.A. Fiera Internazionale di Milano; Victor Vekselberg, chairman of the Board Skolkovo Foundation (Russia), Mark Entin, Professore dell’Istituto Relazioni Internazionali di Mosca e già ambasciatore della Russia a Lussemburgo, come moderatore moderatore.
Dalle 14.30 si svolgerà l’ottava e ultima sessione, il panel interattivo “Ripensare i sistemi sanitari globali al tempo del Covid-19” alla quale parteciperanno: Mikhail Murashko, ministro della Salute della Federazione Russa; Anna Popova, direttore del Servizio Federale per la supervisione della protezione dei diritti dei consumatori e del benessere umano Rospotrebnadzor; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Marina Granovskaya, biologo sistemico molecolare, PhD in Genomica Funzionale e Trascrittomica, Professore Associato in Medicina Sistemica; Giovanni Toti, presidente Regione Liguria; Konstantin Chernov, vicedirettore Generale Centro Federale per la ricerca e lo sviluppo di farmaci immunobiologici M.P.Chumakov; Aleksandr Gorelov, Deputy Director for Research, Central Research Institute of Epidemiology, Russian Federal Service for Supervision of Consumer Rights Protection and Human Well-Being; Evelina Zakamskaya, capo redattore del canale TV Doctor e conduttore di Russia-24 TV, come moderatore.
Alle ore 16.00 sintesi dei lavori del forum con Aleksandr Stuglev, presidente del consiglio di amministrazione e direttore della Fondazione Roscongress (Russia); Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell’Associazione Conoscere Eurasia. A moderare il giornalista Alessandro Banfi, capo progetto “Ogni Mattina”, SKY Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie