05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

XII Festival Diplomazia, appuntamento irrinunciabile per la “Capitale delle ambasciate”

22-10-2021 17:36 - Ambasciate
GD – Roma, 222 ott. 21 – Il XII Festival della Diplomazia ha concluso l’edizione del 2021 confermandosi un appuntamento irrinunciabile per Roma, riconosciuta a livello mondiale come “Capitale delle ambasciate”. In riva al Tevere, infatti, sono attive ben 139 missioni permanenti accreditate presso la Repubblica Italiana; si aggiungono altre 78 ambasciate straniere presso la Santa Sede, ma ubicate in Italia, e 134 presso la FAO. In totale sono 351 sedi diplomatiche attive sul suolo italiano. Nessuna altra capitale al mondo ha un simile concentrato di sedi diplomatiche.
Con questo scenario, per dieci giorni (dal 13 al 22 ottobre) il Festival della Diplomazia è stato al centro di rilevanti e interessanti incontri che hanno visto presenti i protagonisti non solo della diplomazia, ma anche delle relazioni, degli affari internazionali e della cultura ed economia per sviscerare temi di grandissima attualità e valenza, lungo il filo conduttore «Ready for the Unexpected?».
A questa domanda hanno risposto i molti confronti internazionali nel corso dei quali si è discusso dei cambiamenti che stanno avvenendo e come i Paesi e le grandi Potenze procedano verso soluzioni per i grandi problemi che stanno creando incertezza e instabilità nelle varie parti del mondo.
Gli scenari e gli eventi imprevisti, gli strumenti per prevederli e per governarli hanno così delineato gli incontri ospitati in ben 29 sedi istituzionali della Capitale e visibili online grazie a 4 diplomacy channels. Al Festival sono intervenuti 346 speakers, tra cui i rappresentanti di istituzioni italiane e internazionali, gli ambasciatori di numerosi Paesi dell’Unione Europea, dell’Asia e delle Americhe, personalità del mondo politico, giornalistico, economico e accademico.
«Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, anche perché quest’anno abbiamo organizzato due Festival: uno in presenza e l’altro online. Moltissimi giovani ci hanno seguito all’interno del Centro Studi Americani e delle altre location e tanti altri si sono collegati da casa», ha affermato Giorgio Bartolomucci, fondatore e segretario generale del Festival. «Con il supporto di illustri relatori, abbiamo cercato di dimostrare, in questa dodicesima edizione, che non potremo mai liberarci dal rischio di un imprevisto, ma possiamo lavorare a livello individuale e istituzionale per essere pronti ad affrontare scenari inattesi, con maggiore efficienza e rapidità, senza ricorrere a un continuo stato di emergenza», ha concluso Bartolomucci.
L’iniziativa ha ottenuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica, e il supporto di Presidenza del Consiglio dei Ministri; Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Roma Capitale;
I partner della manifestazione internazionali sono stati l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia; il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; la Regione Lazio; l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia; le Camere di Commercio del Lazio; la Camera di Commercio Roma; il gruppo Leonardo; la Fincantieri; la Federpesca; Intesa SanPaolo; Generali; Kaspersky; Elettronica Group; Costa Crociere, Bonelli Erede; Edison.
I partner scientifici sono stati l’Istituto Affari Internazionali-IAI; la Jhon Cabot University; l’Università LUISS Guido Carli; l’Università LUMSA; l’Università Roma TRE; l’Università degli Studi Internazionali Roma; l’Università del Sacro Cuore; l’Accademia del Cerimoniale; la Confitarma; l’Osservatorio Germania-Italia Europa; l’Università Tor Vergata; il Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali; il Centro Studi Internazionali; Alé; European Council on Foreign Relations; il Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma; Il Caffè Geopolitico Centro Studi Americani; The Commonwealth Club of Rome; SIOI; ISPI; ASSDIPLAR; Rotary; Scuola della Complessità; Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
Sponsor Tecnici - MASI.
Media Partner sono stati l’Agenzia DIRE; Primapress; Giornale Diplomatico; Egea; Rubbettino editore.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie