05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Webuild: trivella per maxi progetto idroelettrico Snowy 2.0 in Australia

19-03-2021 15:03 - Made in Italy
GD - Milano, 19 mar. 21 - Il gruppo italiano Webuild e i suoi partner nella joint-venture Future Generation hanno celebrato con Snowy Hydro Ltd la messa in servizio della prima delle tre frese meccaniche (Tunnel Boring-Machine, TBM) tecnologicamente avanzate che scaveranno i tunnel di Snow 2.0. Il progetto, il più grande di energia rinnovabile in Australia, amplierà la rete di centrali idroelettriche di Snowy Hydro Limited, sostenendo la transizione australiana verso un futuro a basse emissioni di anidride carbonica.
Webuild è leader mondiale nella realizzazione di progetti idroelettrici, fondamentali per la transizione energetica verso fonti rinnovabili. Prima fonte di energia rinnovabile al mondo, quella idroelettrica garantisce il 71% di tutta l'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Le opere di Webuild assicurano ogni giorno energia pulita a decine di milioni di persone nel mondo, oltre a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Con i progetti incorso di realizzazione nel settore, il Gruppo italiano garantisce un abbattimento delle emissioni pari a circa 14,5 milioni di tonnellate di CO2 l’anno.
Il progetto di Snowy 2.0 coinvolge attualmente circa 1.000 persone e 150 aziende locali, con la previsione di occupare circa 4.000 persone durante i lavori di costruzione. A questi si aggiungeranno i posti di lavoro creati nella regione dall’indotto, con tutta la catena di fornitura anche per i servizi a supporto.
Progettate specificamente per Snowy 2.0, le TBM sono la dimostrazione della spinta innovativa che Webuild apporta in ogni progetto. Una di esse è tra le prime al mondo in grado di scavare su un range di pendenze variabili molto sfidanti e su angoli molto ripidi, con una discesa fino al 9% (cinque gradi) e una salita fino al 47% (25 gradi).
La TBM oggi messa in servizio è stata assemblata in loco dopo il trasporto dei suoi componenti da Port Kembla. Chiamata “Lady Eileen Hudson” e con un diametro di 11 metri, la TBM scaverà il tunnel di accesso principale di 2,6 km fino a dove verrà creata una camera dove sarà costruita la power-station. La TBM verrà quindi smontata e rimontata al portale Talbingo dove scaverà il tunnel tailrace.
Marco Assorati, Webuild executive director Asia Pacific, e Antonio Betti, future generation project director per Snowy 2.0, si sono uniti ad Angus Taylor, energy and emissions reduction minister, e a Paul Broad, amministratore delegato di Snowy Hydro, in occasione della cerimonia tenutasi a Lobs Hole, il cantiere in cui la TBM inizierà gli scavi del tunnel di accesso principale.
"La giornata di oggi segna l’inizio di un viaggio straordinario", ha commentato Marco Assorati. "Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto che garantirà un futuro sostenibile ai nostri figli”.
Oltre ai 40 chilometri da scavare, Webuild, leader della joint-venture Future Generation con la sua controllata americana Lane Construction e il partner locale Clough, sta costruendo strade di accesso e altre infrastrutture necessarie per lo sviluppo del progetto. A Cooma, sta realizzando un impianto di prefabbricazione e un complesso che produrrà i segmenti di calcestruzzo che comporranno i tunnel.
Situato nelle Snowy Mountains, una volta in funzione l’impianto di Snowy 2.0 renderà immediatamente utilizzabili ulteriori 2.000 megawatt di energia disponibili on demand e fornirà 350.000 megawattora di stoccaggio su larga scala, sufficienti per alimentare l'equivalente di 500.000 case per oltre una settimana durante i picchi di domanda. L’impianto ridurrà inoltre la volatilità del mercato, rendendo più affidabile l’approvvigionamento energetico e abbassandole tariffe per famiglie e aziende.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie