05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Webinar su industria meccanica in Cile, Argentina, Myanmar e Russia

16-11-2020 18:48 - Made in Italy
GD - Roma, 16 nov. 20 - Al via un ciclo di webinar promosso da ICE, ANIMA Confindustria Meccanica Varia in collaborazione con le Ambasciate italiane e destinato ad approfondire le opportunità di collaborazione nei diversi ambiti dell'industria meccanica in alcuni mercati. Il primo appuntamento è per il 18 novembre con il Cile e sarà dedicato al tema dell’afficienza energetica per il riscaldamento e il condizionamento.
Nel corso degli appuntamenti previsti da qui a dicembre (25 novembre: Argentina; 30 novembre: Myanmar; 16 dicembre: Russia) verranno illustrati anche i risultati di alcuni Studi Settoriali curati da ANIMA sulle prospettive di crescita per le aziende italiane nei predetti mercati. L'idea del progetto è quella di sviluppare un percorso di avvicinamento e di conoscenza dei mercati valorizzando gli strumenti digitali non solo in ragione delle contingenze attuali ma anche per la lontananza e la complessità dei mercati oggetto degli studi che necessitano di un approccio verticale sul settore per identificarne e valorizzarne le opportunità di business dalla prospettiva aziendale.
Nel webinar dedicato al Cile, si punterà, in particolare, a definire il contesto competitivo locale e quello normativo di riferimento, evidenziando eventuali criticità, agevolazioni economico-finanziarie e/o ostacoli alla penetrazione di tecnologie italiane oltre ad offrire una mappatura delle opportunità derivanti dal rinnovamento dell'industria locale e dei programmi di sviluppo governativi.
Nello specifico e nel dettaglio particolare interesse ed attenzione è stata dedicata ad approfondire le opportunità e le prospettive di sviluppo per le tecnologie legate all’efficientamento energetico in campo civile e industriale in Argentina e Cile. Per quanto riguarda la Federazione Russa l'attenzione si è concentrata più in generale sul mercato delle attrezzature industriali anche in ragione dei piani e delle politiche di sostituzione delle importazioni avviati dalle autorità russe negli ultimi anni mentre in Myanmar nell'ambito di un più ampio progetto sul mercato ed in considerazione delle emergenti esigenze locali la ricerca si è concentrata su Water Technology e Food Technology.
L'idea condivisa con ANIMA Confindustria Meccanica Varia è quella di sviluppare un percorso di avvicinamento e di conoscenza dei mercati valorizzando gli strumenti digitali non solo in ragione delle contingenze attuali ma anche per la lontananza e la complessità dei mercati oggetto degli studi che necessitano di un approccio verticale sul settore per identificarne e valorizzarne le opportunità di business dalla prospettiva aziendale.
Nel corso delle prossime settimane verranno realizzate le presentazioni dei singoli studi con un ciclo di webinar gratuiti realizzato in collaborazione con le Ambasciate e gli Uffici dell'Agenzia ICE competenti che ne hanno curato la realizzazione secondo il calendario riportato di seguito:
- Mercoledì 18 novembre 2020 - a partire dalle 15.00 (CET) - Cile: Efficienza energetica per il riscaldamento e il condizionamento. Applicazioni per il mercato cileno. Obiettivo del webinar è quello di definire il contesto competitivo locale e quello normativo di riferimento, evidenziando eventuali criticità, agevolazioni economico-finanziarie e/o ostacoli alla penetrazione di tecnologie italiane oltre ad offrire una mappatura delle opportunità derivanti dal rinnovamento dell'industria locale e dei programmi di sviluppo governativi.
- Mercoledì 25 novembre 2020 - a partire dalle 15.00 (CET) - Argentina: Efficienza energetica opportunità' e prospettive per il mercato argentino. Obiettivo del webinar è la presentazione dei principali settori legati alla filiera dell’Efficienza Energetica ed alle Tecnologie ad esso associate in Argentina cercando di fornire un quadro riassuntivo specifico sulle opportunità e le prospettive sul mercato per le produzioni "Made in Italy". L'attenzione è stata rivolta particolarmente sulle Tecnologia per il Trattamento delle Acque, Biomasse/Biogas e sui temi dell'efficienza energetica ad uso civile e industriale.
- Lunedì 30 novembre 2020 - a partire dalle ore 10.00 (CET) - Myanmar: Market Analysis Water Technology and Food Technology. Obiettivo del webinar è offrire una panoramica sulle potenzialità del mercato del Myanmar partendo da un'analisi macroeconomica e del contesto locale nei settori focus Water Technology e Food Technology delineando un quadro d'insieme e le possibilità di approccio al mercato per le imprese del settore.
In ragione del più ampio progetto promosso da Agenzia ICE e ANIMA Confindustria Meccanica Varia sul Paese che ha previsto anche la creazione di un Desk all'Ambasciata d'Italia a Yangoon è previsto per le imprese partecipanti interessate ad approfondire il potenziale del mercato la realizzazione di un servizio gratuito di ricerca partner i cui dettagli verranno illustrati nel corso del webinar.
- Mercoledì 16 dicembre 2020 - a partire dalle ore 14.00 (CET) - Russia: Analisi del mercato delle attrezzature industriali nella Federazione Russa. Obiettivo del webinar è fornire una panoramica sul mercato russo delle attrezzature industriali con una descrizione dettagliata, suddivisa per settori (costruzioni, industria alimentare, energia, depurazione delle acque) comprensiva dell'analisi degli indicatori economici ed offrire una panoramica sui programmi e le strategie di sviluppo promosse dalla autorità a livello federale e locale anche in considerazione dei piani e delle politiche di sostituzione delle importazioni avviati negli ultimi anni.
La partecipazione a tutti i webinar è gratuita.
Le aziende interessate a partecipare a uno o più webinar dovranno compilare il seguente modulo specificando i dati richiesti e a quali tra gli eventi segnalati intendono prendere parte. I dettagli tecnici relativi ai singoli eventi verranno forniti a chi avrà espresso interesse specifico a partecipare.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione:
Caterina Marchionne - Funzionario Responsabile Iniziativa ITA
Antonio Passarelli - Desk ANIMA Confindustria Meccanica Varia c/o ITA
E-mail: industrialeggera1@ice.it - tel.: 06 5992 6089
Ufficio Tecnologia Industriale Energia e Ambiente
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie