05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Washington DC: mostra su De Nittis nella top ten de "The Washington Post"

13-12-2023 09:40 - Arte, cultura, turismo
La Il riconoscimento alla personale sul grande pittore barlettano allestita al museo The Phillips Collection della capitale statunitense. Emiliano: "Felici e orgogliosi"
GD - Washington DC, 13 dic. 23 - Il quotidiano "The Washington Post" ha inserito la mostra "An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis", allestita al museo "The Phillips Collection", tra le dieci migliori mostre allestite nel 2023 negli Stati Uniti. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta, il Comune di Barletta e la Regione Puglia, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura a Washington, e il patrocinio del Ministero della Cultura.
"Siamo felici e orgogliosi di aver portato negli Stati Uniti le opere del grande artista Giuseppe De Nittis e di aver ottenuto una risposta straordinaria. La mostra 'An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis' è stata un successo e si è andata ad inserire in un percorso che stiamo portando avanti come Regione Puglia, assieme al Ministero della Cultura e al Comune di Barletta per valorizzare questo pittore con una personalità poliedrica e un innovatrice", ha dichiara il presidente della Puglia, Michele Emiliano.
"Un lavoro che ha preso avvio dal riallestimento della Pinacoteca De Nittis di Barletta, dove è conservata la grande donazione avvenuta nel 1914 di oltre 136 opere da parte di Léontine, moglie dell'artista, ed è proseguito con la mostra al The Phillips Collection di Washington DC", ha ricorda ancora il governatore rilevando che "attraverso l'arte stiamo rafforzando i nostri legami internazionali, facendo sì che il nostro immenso patrimonio culturale spinga sempre più persone a voler visitare la Puglia. In questi anni abbiamo investito tanto sulla cultura, consapevoli che sia un comparto strategico per la crescita sociale ed economica della Regione, in grado di generare investimenti e nuove opportunità di lavoro".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie