05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

VIU Venice International University: 24 febbraio inaugurazione semestre accademico

22-02-2023 16:30 - Agenda
Amb. Umberto Vattani Amb. Umberto Vattani
GD - Venezia, 22 feb. 23 - La VIU Venice International University inaugurerà il semestre primaverile del suo Globalization Program, il piano formativo che riunisce in un ambiente interdisciplinare e internazionale gli studenti talentuosi provenienti da 20 università del mondo. La cerimonia di apertura avrà luogo nell’isola di San Servolo venerdì 24 febbraio, alle ore 17.00, con un programma che prevede gli interventi introduttivi del presidente della VIU, amb. Umberto Vattani, e del prof. Carmelo Marabello, dean della VIU.
A tenere la lectio magistralis quest’anno sarà il prof. Riccardo Pietrabissa, rettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia che terrà un intervento in lingua inglese dal titolo: "Metaversity: the University in the internet age". La lectio affronterà i temi di un mondo in rapido cambiamento, una vera e propria Quarta Rivoluzione Industriale, che sta generando nuovi paradigmi sociali e la pervasività della tecnologia. Nell’ambito di questa transizione, le università dovranno cambiare il loro modello formativo tenendo conto di alcuni temi cruciali tra cui i valori dell'ozio creativo, la trasversalità delle discipline e la disponibilità di fonti diverse.
Al semestre di primavera del Globalization Program della VIU sono iscritti oltre 130 studenti di diverse nazionalità i quali seguono corsi su tematiche globali, sulla sostenibilità ambientale ed economica, con approfondimenti sulla cultura italiana e di altri paesi del mondo che valorizzano il carattere interdisciplinare del programma di studio. Il percorso di studi di questo semestre sarà caratterizzato dal tema delle città come esperienza e forma della vita contemporanea nello spazio planetario.
La Venice International University è un'istituzione unica nel panorama accademico internazionale, alla quale aderiscono 20 Università del mondo che sull'isola di San Servolo hanno dato vita a un unico campus internazionale per affrontare temi globali di comune interesse, tra le quali la stessa Ca’ Foscari, lo IUAV di Venezia, la Duke University, il Boston College, l’Università di Tel Aviv, la Korea University e, ultima arrivata, l’Università di Milano Bicocca.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie