05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Villa Vigoni: “Fragili ordini.. Comprendere l'intergovernativismo” di Matteo Scotto

06-12-2022 12:50 - Ambasciate
GD – Menaggio (CO), 6 dic. 22 - Villa Vigoni Centro Italiano-Tedesco per il dialogo europeo ha appena pubblicato con Villa Vigoni Editore Verlag il volume “Fragile Orders. Comprendere l'intergovernativismo nel contesto delle crisi dell'UE e del processo di riforma” di Matteo Scotto, direttore del Dipartimento Ricerca e Progetti dello stesso centro.
Gli ultimi 15 anni dell'Unione Europea sono stati anni di destabilizzazione segnati da eventi come la crisi economica, la Brexit e la pandemia del coronavirus. In questo contesto, l'UE ha dovuto affrontare le proprie debolezze e l'incertezza della sua strategia di integrazione. L'utopia di un progresso predeterminato e permanente nel processo di integrazione europea ha lasciato ora il posto alla consapevolezza che una mancanza di volontà politica per promuovere l'unità europea può mettere in pericolo l'esistenza stessa dell'Unione.
Chi o cosa può garantire oggi la sopravvivenza dell'Ue o, al contrario, quali sono i fattori che possono portare alla sua disgregazione? Nel rispondere a queste domande, l'intergovernamentalismo è spesso accusato di essere la causa principale degli attuali "ordini fragili" all'interno dell'Unione. Piuttosto, questo volume vuole dimostrare che non tutte le cause sono riconducibili a questo approccio, ma che l'intergovernamentalismo in particolare è garanzia di possibili progressi nella delicata situazione dell'odierna Unione Europea.
"Con questo lavoro, spero di dare un contributo per comprendere meglio il processo di integrazione europea in tutta la sua complessità, in quanto consente a popoli, culture, stati e istituzioni diverse di stare insieme. [...] Ai miei occhi - al di là del puro metodo - la cooperazione permanente nell'UE rimane l'obiettivo principale dell'integrazione europea. Pertanto, prima di apportare una modifica, è importante riflettere attentamente su ciò che potrebbe accadere dopo“, ha detto lo stesso autore, Matteo Scotto.
Il libro è disponibile in digitale e in versione cartacea in inglese: Amazon - Torrossa
Con sede a Menaggio sul Lago di Como, Villa Vigoni è il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo ( https://www.villavigoni.eu/ ) e l'unica istituzione binazionale italo-tedesca in Italia.
Simposi accademici, convegni internazionali ed eventi culturali fanno di Villa Vigoni un luogo di incontro e di scambio tra Italia e Germania in un contesto europeo, promuovendo progetti e approfondendo conoscenze in campo scientifico, politico, economico e artistico.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie