05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Villa Vigoni: “Riflessioni sull’Europa. La politica al tempo della pandemia"

02-07-2021 15:35 - Ambasciate
GD - Como, 2 lug. 21 - Il centro culturale Italo-Tedesco di Villa Vigoni, attraverso Villa Vigoni Editore Verlag ha pubblicato il volume “Riflessioni sull'Europa. La politica al tempo della pandemia", a cura di Désirée Biehl, consigliera scientifica di Villa Vigoni, e di Christiane Liermann Traniello segretario generale di Villa Vigoni, con una prefazione dell'amb. Michele Valensise, presidente italiano di Villa Vigoni).
Il volume raccoglie i contributi dell'annuale Vigoni Forum, che nell'edizione 2020 si è interrogato sul significato della pandemia di Covid-19 per l'Europa. Punti di partenza per la discussione italo-tedesca sono stati la figura di Max Weber, morto nel 1921 a causa dell'influenza spagnola, e il suo pensiero sull'attività politica. Al centro della discussione è stata posta la questione della “solidarietà” in Europa, nonché della specificità e della portata delle decisioni politiche in periodi di “emergenza”, che – a differenza della “normalità” – sono immediatamente percepibili da ogni cittadino/a.
Quali sono le conseguenze dello stato di emergenza per la democrazia in Europa? In quale rapporto è l'Europa di oggi con i suoi valori fondativi? L'Italia e la Germania e le esperienze italiane e tedesche della pandemia nel contesto europeo sono al centro dei contributi del Vigoni Forum 2020.
Il volume contiene contributi di Angelo Bolaffi, Hans-Joachim Gehrke, Gertrude Lübbe-Wolff e Eleanor Spaventa.
Il libro è acquistabile in formato cartaceo e digitale nelle librerie o su Amazon.
Villa Vigoni è il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo con sede a Menaggio sul Lago di Como.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 1,78 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie