05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vietnam: la Sicilia in mostra ad Hanoi con 20 foto di Fulvio Bugani

25-08-2023 13:44 - Ambasciate
GD - Hanoi, 25 ago. 23 - Sicilia in vetrina in Vietnam. Ad Hanoi è stata inaugurata la mostra personale del fotografo Fulvio Bugani, dal titolo “Sicilia”, organizzata da Uni Italia Vietnam in collaborazione con Leica Vietnam, in occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam (1973-2023). La rassegna è stata Inaugurata dall'ambasciatore d'Italia ad Hanoi, Marco Della Seta, con la presenza di rappresentanti del Ministero della Salute e del Turismo del Vietnam, dell'Associazione degli Artisti Fotografi vietnamiti, di alcuni rappresentanti di Leica Vietnam e altri ospiti illustri. La mostra ha l'obiettivo di far conoscere al pubblico vietnamita l'immagine della Sicilia, dando allo stesso tempo l'opportunità di interagire con fotografi nazionali e internazionali.
Conosciuto per la sua capacità di “raccontare storie attraverso le sue fotografie”, la mostra presenta 20 fotografie selezionate di Fulvio Bugani, che racchiudono e caratterizzano la quintessenza della Sicilia, incarnando nei suoi scatti il ritmo lento e tranquillo della vita, che si ritrova nelle onde calme del Mediterraneo, nel calore del sole che nasce, nel silenzio dell'imbrunire. L'isolamento della Sicilia può essere una benedizione e contemporaneamente una maledizione; una forza che può aumentare o addirittura schiacciare le emozioni di un individuo.
Attraverso il suo obiettivo, Fulvio Bugani ha catturato la bellezza unica di quest'isola, immergendo gli spettatori in storie e suggestioni uniche, che solo la Sicilia può offrire.
La Sicilia, l'isola più grande del Mediterraneo, è una regione autonoma dell'Italia con una storia varia e complessa che si estende per migliaia di anni. È stata governata da molte civiltà, tra cui greci, romani, arabi, normanni e spagnoli, ognuna delle quali ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura, l'architettura e la cucina di questo posto meraviglioso. Oggi la Sicilia è una destinazione turistica ricca di fascino, con spiagge romantiche, splendidi paesaggi e un ricco patrimonio culturale.
Fulvio Bugani, nato a Bologna nel 1974, è un fotografo indipendente. I suoi lavori e progetti fotografici esplorano principalmente gli aspetti sociali, culturali e, al tempo stesso, le interazioni tra le persone e la società. Ciò che lo interessa di più quando si tratta di fotografia è la vita quotidiana delle persone comuni che, se analizzate con attenzione, possono rivelare sempre storie straordinarie.
È un partner attivo di ONG come Medici Senza Frontiere e Amnesty International, per cui ha partecipato a numerosi progetti per la tutela dei diritti umani, l'immigrazione clandestina e i diritti di residenza in Africa.
UNI-ITALIA, costituita il 30 luglio 2010 tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell`Università e della Ricerca, il Ministero dell`Interno, Uni-Italia ha l`obiettivo di favorire l'attrazione di studenti e ricercatori stranieri verso le università italiane, attraverso l`attività di promozione dell'offerta formativa italiana, e di favorire la cooperazione universitaria fra l`Italia e gli altri Paesi. È presente, oltre che in Cina, anche in India, Indonesia, Iran e Vietnam.
Dal 15 marzo 2022 ICE-Agenzia e CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane hanno fatto il proprio ingresso in Uni-Italia, dando così nuovo respiro all`Associazione, fornendo nuovi e ulteriori campi di expertise e conoscenze fondamentali per la promozione dell`offerta italiana.
Per maggiori informazioni: ambasciata.hanoi@esteri.it
foto: ©Leica Vietnam


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie