05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vietnam: Italian Design Day, “rigenerazione urbana” e “beni culturali”

07-07-2021 14:19 - Ambasciate
GD - Hanoi, 7 lug. - L'8 e il 9 luglio 2021 si apre ufficialmente in Vietnam la quinta edizione di "Italian Design Day"e il tema di quest'anno è “Rigenerazione Urbana” con workshop su “Tecnologie per la conservazione dei beni culturali”. Lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Fondazione Compasso d'Oro e Triennale di Milano dal 2017, la celebrazione annuale del Design Italiano è stata accolta calorosamente anche in Vietnam.
“Il nostro obiettivo è quello di raggiungere studenti, docenti, architetti, aziende del settore immobiliare e del design. Il nostro obiettivo è pure quello di fornire ai giovani architetti vietnamiti e al pubblico interessato una panoramica delle tendenze e delle soluzioni per i progetti di rigenerazione urbana in Italia, in Vietnam e nel mondo”, ha affermato l'ambasciatore italiano in Vietnam, Antonio Alessandro.
L'Italian Design Day 2021 in Vietnam prenderà il via l'8 luglio con una speciale conferenza online sulla rigenerazione urbana, che spiegherà l'attuale tendenza volta a ripensare e trasformare gli spazi urbani in modo sostenibile ed equo, seguita, il 9 luglio, da un workshop online con il tema “Tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale”, Entrambi gli eventi si terranno ad Hanoi, HCMC e Milano.
Il concetto di rigenerazione urbana, il processo di miglioramento di edifici e terreni per invertire il declino strutturale, è ora alla ribalta occupando un posto significativo nelle discussioni e nei progetti di pianificazione urbana. Per ottenere processi di rigenerazione urbana che sappiano coniugare sviluppo e conservazione del patrimonio culturale, aziende private e privati dovrebbero ricevere dal governo i giusti orientamenti e incentivi: l'Italia ha definito ottime politiche in tal senso.
Ai webinar parteciperanno l’amb. Antonio Alessandro; Dante Brandi, console generale d'Italia a Ho Chi Minh City; l'arch. Massimo Roj, ambasciatore dell'"Italian Design Day 5th edition"; partecipanti online da Milano; rappresentanti del ministero della Scienza e della Tecnologia; il presidente del Thu Duc City People's Committee; rappresentanti dell'Università Nazionale di Ingegneria Civile; dell'Università RMIT e molti esperti, architetti, designer.
Massimo Roj, ambasciatore della 5a edizione Italian Design Day 2021 in Vietnam, è un architetto con sede a Milano, fondatore e CEO della società di architettura integrata Progetto CMR. Attraverso le sue filiali in Vietnam, Cina e Taiwan, l'obiettivo di Roj è aiutare a diffondere in Asia progetti di architettura italiana basati sulla tecnologia per promuovere flessibilità, sostenibilità, eco-consapevolezza e un approccio progettuale incentrato sulle persone. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro e impegno e nel 2019 è stato premiato come “Italian Top 100 Excellences”.
La visione di Roj con Progetto CMR va oltre il restauro del patrimonio architettonico esistente. Si tratta invece di costruire “dall'interno verso l'esterno”, permettendo alla forma di seguire la funzione nel contesto dei bisogni delle persone, dell'ambiente locale e dell'identità sociale e culturale.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie