05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vietnam: ambasciata e delegati nazionali “Youth4Climate: Driving Ambition”

22-09-2021 11:10 - Ambasciate
GD - Hanoi, 22 set. 21 - L'ambasciata d'Italia nel Vietnam nel processo di avvicinamento “Youth4Climate: Driving Ambition”, oggi incontra i delegati vietnamiti.
Nel 2020 Italia e Regno Unito hanno collaborato per organizzare la 26a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP26.
L'ambasciata sta collaborando per raggiungere tutti i Paesi, in particolare i grandi emettitori, per sottolineare il urgenza di misure più ambiziose per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi, ma anche per sensibilizzare sull'importanza di questa sfida storica. In tale ottica è fondamentale promuovere il coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi decisionali processi, perché ciò che facciamo ora avrà un impatto principalmente sulle loro vite.
Con questo spirito, l'Italia non vede l'ora di ospitare a Milano l'evento Youth4Climate così come il Pre-CoP (dal 28 settembre al 2 ottobre), al fine di consentire ai giovani rappresentanti per incontrare le delegazioni ministeriali ufficiali e presentare decisioni e proposte.
Lo scopo dell'evento giovani è quello di incanalare in modo positivo e costruttivo i giovani mobilitazione che sta avvenendo tutt'intorno, responsabilizzando e riconoscendo i giovani loro come attori chiave nell'azione per il clima.
A tal fine, 361 giovani leader del clima - dai 15 ai 29 anni - provenienti da tutto il mondo hanno selezionati da un'apposita commissione e si riuniranno a Milano il 28 settembre.
I due giovani delegati dal Vietnam sono Ly Phuong Thanh, studentessa di 21 anni alla School of Business International University (IU) - Vietnam National University HCMC e Hoang Ngoc Xuan Mai, studente di 19 anni alla Harvard University - USA.
L'Ambasciata d'Italia ospiterà, il 22 settembre alle ore 9:00, un talk online con Thanh e Mai, per dare la possibilità ai giovani vietnamiti interessati alle tematiche ambientali di interagire con loro prima della partenza per il Convegno di Milano.
Sarà l'occasione per discutere sul coinvolgimento dei giovani e sull'empowerment per il clima action, sul contributo di Thanh e Mai alla conferenza di Milano, e su cosa aspettatevi di riportare in Vietnam da questa esperienza.
Ad accogliere i partecipanti saranno gli ambasciatori d'Italia e del Regno Unito in Vietnam, i rappresentanti del Ministero vietnamita delle risorse naturali e dell'ambiente e L'UNDP Vietnam si unirà al discorso online.
Il webinar sarà accessibile, sia in inglese che in vietnamita, al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/88511378922
Per ulteriori informazioni inviare una mail a: culturale.hanoi@esteri.it .

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie