05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Via executive course in geopolitica eurasiatica a Luiss School of Government

29-10-2021 12:22 - Economia
GD - Verona, 29 ott. 21 – L'Eurasia è destinata a diventare una regione centrale, sia sotto il profilo politico che economico, per gli equilibri strategici del mondo, grazie alle importanti risorse di cui dispone e dell'ampiezza del suo territorio, punto di snodo tra Est e Ovest. In partnership con l'Associazione Conoscere Eurasia e l'Unione degli industriali e degli imprenditori russi (RSPP), la Luiss School of Government e Confindustria Sistemi Formativi (SFC) hanno realizzato un executive course unico e avanzato, che si rivolge a funzionari pubblici e manager per fornire un panorama aggiornato sugli sviluppi nella regione eurasiatica e sulle opportunità commerciali e strategiche connesse. Ma l'Executive Course in Euroasian Geopolitics for Policy Makers and Managers vuole anche rappresentare un punto di connessione e dialogo tra Europa e Eurasia, in un momento storico complesso, in cui anche le relazioni internazionali hanno dovuto fare i conti con la pandemia.
Il corso è stato presentato oggi dal prof. Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, e da Luigi Serra, presidente di Confindustria Sistemi Formativi, durante la XIV edizione del Forum Economico Eurasiatico di Verona. Combinando lezioni in presenza e online, tenute da accademici, professionisti ed esperti italiani e internazionali, l'Executive Course vuole fornire una panoramica completa sugli sviluppi politici e strategici nella regione eurasiatica, mappandone i cambiamenti nel sistema di relazioni internazionali; oltre a identificare le aree di cooperazione e sviluppo commerciale, creando una rete avanzata di professionisti interessati a sfruttare le opportunità politiche ed economiche presenti e future.
Alla LUISS School of Government verranno formati funzionari pubblici, giovani imprenditori e manager, esperti di public affairs e di comunicazione, grazie alla leadership guidata dal prof. Antonio Fallico – che conta su una lunga esperienza professionale nella regione - e dal prof. Giovanni Orsina, direttore della Luiss School of Government. Eccellenza nella formazione e innovazione sono garantiti dal coinvolgimento di Confindustria e di Confindustria Sistemi Formativi. Infine, grazie al supporto dell'Unione degli industriali e degli imprenditori russi - che riunisce oltre 130 associazioni regionali e settoriali e vede tra i membri le principali realtà industriali, finanziarie e economiche russe - si potranno creare opportunità di business uniche.
Il corso si svolge in modalità flessibile: due moduli in presenza che inizieranno a fine gennaio e fine maggio, per un totale di 75 ore tra lezioni e incontri con accademici e professionisti di primo piano provenienti dalla regione eurasiatica; mentre le fasi centrali saranno online, in modalità asincrona. I moduli si dividono in quattro aree tematiche: approcci storici alla geopolitica eurasiatica, geopolitica eurasiatica oggi, geo-economia eurasiatica e insegnamenti dagli esperti. Tra questi ultimi si segnalano Fouad Alghanim, presidente di Fouad Alghanim and Sons Group of Companies; Andrey Kostin, presidente di VTB; Aleksander Shokhin, presidente dell'Unione degli Industriali e degli Imprenditori Russi; nonché rappresentanti del corpo docente della Luiss School of Government.
Inoltre, grazie al supporto dell'Associazione Conoscere Eurasia, verranno erogate dieci borse di studio per executive con profili professionali negli ambiti indicati e provenienti da paesi parte dell'Unione Economica Eurasiatica, oltre che da Unione Europea, Regno Unito, Serbia, Montenegro, Moldavia e Albania.
Le domande d'iscrizione dovranno pervenire, tramite il sito della Luiss School of Government (sog.luiss.it), entro il 30 novembre 2021.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie