05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Venice International University: mostra “Travellers, Mirror, Cities”

17-04-2024 11:23 - Arte, cultura, turismo
GD - Venezia, 17 apr. 24 - La Venice International University VIU nell’isola di San Servolo a Venezia inaugura il 19 aprile, alle ore 18, la mostra “Travellers Mirror Cities", a cura del Museo di Arte Contemporanea di Shanghai - MoCA e curata da Miriam Sun, direttore del MoCA, e Giuliana Benassi. La mostra fa parte del programma delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Miriam Sun, direttrice esecutiva del MoCA di Shanghai, e Giuliana Benassi, curatrice italiana, presentano alcune delle voci più interessanti della scena artistica contemporanea cinese e italiana, tra cui Qiu Anxiong, Josè Angelino, Shi Chengdong, Rä di Martino, Guo Fei, H.H. Lim, Matteo Nasini, Oliviero Rainaldi, Gabriele Silli, Fu Tong, Jin Wang e Yang Yongliang.
Le città, in quanto spazi geografici, sociali e culturali, contengono numerosi strati di valore che non sono immediatamente visibili. Questa mostra, si propone di costruire ingegnosamente un percorso artistico concettuale su "The Traveler's City - A Spiritual Mirror Image of One's Self and the Foreigner", intrecciando due fili, uno più evidente e l'altro nascosto, in una narrazione dinamica. Adottando una presentazione non lineare di opere di artisti cinesi e italiani che lavorano con linguaggi diversi, la mostra intende spingere i viaggiatori a continuare a porre domande alla città, focalizzando la loro attenzione attraverso i singoli elementi del percorso espositivo e guidandoli a cercare il riflesso di se stessi nello specchio delle varie risposte fornite dalla città. L'obiettivo della mostra, quindi, non è solo quello di permettere ai viaggiatori di trovare le risposte agli enigmi visivi della città, ma anche di delineare la loro capacità di autoesame e di incoraggiare una più profonda contemplazione delle relazioni interpersonali.
Venice International University ha collaborato negli ultimi 20 anni con il Museo di Arte Contemporanea di Shanghai - MoCA per la realizzazione di varie mostre legate all'Italia.
La prima di queste si è svolta a Shanghai nel 2005 "Italy made in art: Now", curata da Achille Bonito Oliva. In occasione dell’EXPO Universale di Shanghai del 2010 fu organizzata una importante mostra di fotografie artistiche della città di Roma. Infine, come alcuni ricorderanno, nel 2010 Venice International University e MoCA hanno organizzato a Venezia, sull’isola di San Servolo, la mostra “A Gift to Marco Polo".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie