05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Venezuela vince 35° Festival Cinema Latino Americano di Trieste

16-11-2020 19:13 - Ambasciate
GD - Trieste, 16 nov. 20 - Il Venezuela ha vinto il 35° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste con Lunes o martes, nunca domingo" di Maruvi Leonett Villaquirán e Javier Martintereso Calvo, Miglior Film per la Giuria del Concorso Ufficiale. Venezuelano anche il Premio Speciale della Giuria, assegnato a "Voy por tì" di Carmen La Roche.
"Lunes o martes nunca domingo" di Maruvi Leonett Villaquirán, Javier Martintereso Calvo - Venezuela 2020 - Fiction - 119 min.
"Identidad tomada", l'ultimo film di Gabriel Retes, ha ottenuto due premi: quello al miglior interprete, andato allo stesso Gabriel Retes, e il Premio alla miglior colonna sonora.
Il Messico ottiene anche il Premio alla Miglior Regia, assegnato a Jesús-Mario Lozano per "Fuego adentro". La Miglior Sceneggiatura è del cileno Luis Alejandro Pérez, per "Piola", di cui firma anche la regia. Per il Cile anche la Menzione Speciale della Giuria, andata a "Vendrá la muerte y tendrá tus ojos" di José Luis Torres Leiva.
In Contemporanea Concorso il Miglior Film è l'argentino "¿Quién mató a mi hermano?" di Ana Fraile e Lucas Scavino. A Cuba l'ex aequo della Menzione Speciale, divisa tra "Frágil", di Sheyla Pool e "Brouwer: el origen de la sombra" di Katherine T. Gavilán e Lisandra López Fabé. La Miglior produzione è il film peruviano-dominicano "Somos todos marineros" di Miguel Angel Moulet.
La Giuria di Cinema e Letteratura ha premiato "María de mi corazón" di Jaime Humberto Hermosillo come miglior adattamento al cinema di un'opera letteraria. Menzione speciale per Leonardo Padura, una "Historia escuálida y conmovedora" di Náyare Menoyo.
"Fidel de cerca" di Eduardo Flores, Gabriel Beristain e Roberto Chile ha vinto il Premio del Pubblico. Il Premio Mundo Latino è andato al peruviano "Kukama, la lengua de mis abuelos" di Alejandro Legaspi, mentre gli studenti del Liceo Marco Belli di Portogruaro (VE) hanno assegnato il Premio Malvinas a "Arenas de silencio: olas de valor" di Chelo Álvarez-Stehle. Il Premio Impegno Civile è andato all'argentino "Los modernos" di Guillermo De Carli. Una Menzione Speciale all'Impegno Civile è andata a "Resplendor" di Cláudia Nunes ed Erico Rassi.
Il 35° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste si è svolto con il patrocinio dell'IILA Istituto ItaloLatino Americano e delle Ambasciate di: Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie