05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Venezuela: accordo Comites e CGIE per impegno per italiani residenti

25-09-2023 16:17 - Farnesina
GD - Caracas, 25 set. 23 - I Comites e il CGIE hanno ratificato il loro impegno per gli italiani in Venezuela. Organizzazioni che si impegnano a rappresentare, assistere e sostenere l'intera comunità italiana residente nel territorio venezuelano. Queste istanze realizzano iniziative e programmi di assistenza a favore dei loro connazionali mentre risiedono fuori dal paese europeo.
l Comitati per gli Italiani all'Estero Comites di Caracas, Puerto Ordaz e Maracaibo e il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero CGIE del Venezuela sono istituzioni alleate dei cittadini residenti in Venezuela, che si impegnano per gli interessi di questa vasta comunità, con presenza in tutto il territorio nazionale, agendo in stretto ed efficace coordinamento con l'Ambasciata d'Italia e i due Uffici Consolari dipendenti.
Queste organizzazioni si sforzano di rappresentare, assistere e sostenere i propri connazionali in tutto ciò di cui hanno bisogno mentre risiedano fuori del paese europeo. Inoltre, promuovono iniziative e programmi in ambito economico e culturale, così come di assistenza sociale e solidarietà comunitaria.
L'Inter Comites - che riunisce le Circoscrizioni di Caracas, Puerto Ordaz e Maracaibo - e il CGIE hanno ribadito il loro impegno per rafforzare la connessione e l'identità con l'Italia, nonché garantire la tutela e i diritti di tutti gli Italiani.
Secondo Carlos Villino, Coordinatore dell'Inter Comites, i Comites sono, fondamentalmente, organi rappresentativi e consultivi al servizio dei cittadini italiani residenti nel territorio Venezuelano, che mantengono le porte aperte delle loro sedi amministrative di Caracas, Puerto Ordaz e Maracaibo, e che si comunicano costantemente con la comunità attraverso i loro account di social media.
“Dalle ultime elezioni dei Comites nell'anno 2021, abbiamo recuperato gli obiettivi che sono stati la base della creazione di questa istanza, iniziando da subito a lavorare. Per cosa? Per promuovere e difendere i diritti e gli interessi degli italo-venezuelani davanti alle autorità italiane e locali, ma anche per accompagnarli, consigliarli e guidarli quando si trovano in una situazione di bisogno o di vulnerabilità”, ribadisce Villino.
I Comites promuovono l'integrazione sostenendo iniziative culturale, programmi educativi, sociali e sportivi. Inoltre, rappresentano gli italiani davanti al Consolato Generale d'Italia in Venezuela.
Carlos Villino presiede il Comites di Caracas, Conchita Cenci quello di Puerto Ordaz e Corrado Richiusa il Comites di Maracaibo, i quali, a loro volta, rappresentano i 36 Consiglieri del Venezuela.
D'altra parte, la comunità può contare sul CGIE, che è definito come l'ente più rappresentantivo e consultivo dei cittadini italiani residenti all'estero presso le istituzioni del Governo italiano.
“Il nostro compito è essere il collegamento con le autorità, assumendo la difesa del diritti e interessi dei nostri connazionali e collaborare alle politiche e alle iniziative del Governo italiano finalizzate a coloro che, come noi, risiedono in altri paesi”, chiarisce l'Ingegner Antonio Iachini, Rappresentante CGIE in Venezuela.
La sede principale del CGIE è sita a Roma, ha una Segreteria Generale guidata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Michele Schiavone, riconfermato Segretario Generale del CGIE.
Lo scorso giugno, nell'ambito dell'insediamento del nuovo CGIE, presso la sede della Farnesina, la formalizzazione della nomina del Consigliere Antonio Iachini quale delegato del Venezuela a questo organismo. Allo stesso modo, Iachini è stato eletto per assumere l'incarico di vicepresidente della Commissione VIII, incaricato di supervisionare le questioni relative all'Innovazione, alla Ricerca, agli Studi Universitari e alla Digitalizzazione. Inoltre, farà parte come vicepresidente anche del Gruppo di Lavoro I che è orientato al rafforzamento e la promozione di leadership, partecipazione e sviluppo delle donne italiane a livello globale. Mentre la società avanza in direzione dell'equità e inclusione, il Gruppo I si è posizionato come uno spazio strategico per ideare ed eseguire programmi, iniziative e politiche che contribuiscano a superare ostacoli e sfide che le donne italiane ancora affrontano in diversi contesti internazionali.
“Questa formalizzazione della posizione davanti allo Stato italiano è una conquista collettiva della comunità, per lavorare per il presente e ampliare le opportunità nel futuro. Mi sono assunto questa responsabilità per guidare e rinnovare il CGIE con finalità comuni, con un piano d'azione il cui obiettivo è il benessere per i miei compatrioti, che incentivi la produzione, promuova lo sviluppo globale della comunità, specialmente di quei connazionali con meno risorse e generando iniziative che ci permettano di offrire protezione sociale agli altri”, assicura Iachini.
Per accedere agli ultimi aggiornamenti e notizie relative al Consiglio Generale per gli Italiani all'Estero, visitare il portale web: informativa www.cgieonline.it.
Tanto i Comites come il CGIE sono istituzioni costituite da rappresentanti eletti democraticamente sulla base delle leggi e regolamenti stabiliti, che garantiscono la trasparenza e il funzionamento delle due organizzazioni.
Per Carlos Villino e Antonio Iachini una delle priorità della gestione è la protezione e il sostegno dei propri concittadini in situazioni di vulnerabilità e che richiedano assistenza sociale. Quindi lavorano alla formulazione di iniziative che consentano di rispondere alle richieste della comunità italiana.
“Siamo consapevoli delle molteplici necessità di molti nostri connazionali, che vanno ascoltati, sostenuti e tutelati quando ne hanno più bisogno. Crediamo di poterlo fare creando una vasta rete di solidarietà per dimostrare - ancora una volta - che insieme siamo capaci di elevare l'impegno sociale e rafforzare i legami che ci uniscono”, affermano Villino e Iachini in un comunicato congiunto.
I Comites e il CGIE auspicano di poter contare sull'appoggio di associazioni e organizzazioni italiane presenti sul territorio, che possano manifestare solidarietà per promuovere programmi di assistenza sociale ai cittadini italiani, i cui anni di sforzo e impegno hanno contribuito alla sviluppo dell'Italia e del Venezuela.
Allo stesso modo, si stanno adottando tutte le misure necessarie ai fini di ottenere i fondi per fornire l'assistenza sociale disponibile fino a poco tempo fa.
Le persone che necessitano di assistenza sociale possono recarsi presso la sede del Consolato italiano, dove potranno registrarsi, presentare formale richiesta e consegnare la relativa documentazione. Parimenti, possono recarsi presso gli uffici dei Comites, che potranno fungere da intermediari per i richiedenti.
“Stiamo facendo ogni sforzo possibile per cercare di alleggerire il peso di questi italiani in difficoltà, come questa iniziativa per cercare di sensibilizzare la comunità e poter disporre di fondi per aiutare le comunità o persone svantaggiate”, hanno segnalato i rappresentanti dei Comitati e del CGIE.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie