05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Vaticano: Papa affida i cattolici finlandesi alla guida di un vescovo medico

01-10-2023 19:52 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 1 ott. 23 - Papa Francesco ha nominato lo spagnolo basco padre Raimo Goyarrola, 54 anni, prossimo vescovo della diocesi di Helsinki e di Finlandia.
La decisione è stata annunciata dal Vaticano e dal nunzio apostolico in Finlandia e Scandinavia, l’arcivescovo turco Julio Murat, che ha comunicato la nomina durante una funzione nella cattedrale di Sant'Enrico nella capitale finlandese.
Padre Raimo è nato a Bilbao, dove ha sviluppato la sua vocazione ed è entrato a far parte dell'Opus Dei. Si è laureato in medicina all'Università di Navarra per poi trasferirsi a Roma, dove ha completato gli studi di dottorato in teologia ed è stato ordinato sacerdote nel 2002.
Il neo vescovo è arrivato in Finlandia nel 2006 su richiesta del precedente prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, che opera anche in Finlandia.
Ha lavorato come cappellano giovanile negli studentati in varie università e nelle forze di difesa. Inoltre, dal 2011 era vicario generale del precedente vescovo di Helsinki, mons. Teemu Sippo, unico finora vescovo finlandese.
Negli ultimi anni ha pubblicato diversi libri spirituali e articoli scientifici di bioetica.

Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie