05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vaticano: discusso Alexey Paramonov prossimo ambasciatore di Russia?

22-03-2022 16:44 - Ambasciate
Alexei Paramonov Alexei Paramonov
GD - Città del Vaticano, 22 mar.22 - (Adnkronos) - Secondo voci raccolte dall'Agenzia Adnkronos, il prossimo ambasciatore di Russia in Vaticano potrebbe essere il discusso Alexei Paramonov. Attualmente è il direttore per l'Europa del ministero degli Esteri russo ed è stato console a Milano. Nei giorni scorsi, però, era assurto alle cronache italiane perché in un'intervista all'agenzia russa Ria Novosti aveva parlato di “conseguenze irreparabili per il rapporto bilaterale tra Roma e Mosca nel caso di ulteriori sanzioni”.
Per la nomina formale mancherebbe solo la firma del presidente Vladimir Putin. A quel punto partirebbe la procedura di gradimento in Vaticano.
Classe 1962, Paramonov si è laureato nel 1986 nel prestigioso Istituto statale di Mosca per le relazioni internazionali (Mgimo) ed è entrato in diplomazia due anni dopo. Considerato un moderato, dal 2007 si occupa di Europa: prima come vice direttore del dipartimento competente del ministero degli Esteri, poi dal 2008 al 2013 è console generale a Milano; successivamente torna al dipartimento per l'Europa, di cui è direttore dal 2015 (con competenza, tra l'altro, su Italia e Vaticano, oltre a vari Paesi europei). Sposato e padre di un figlio, parla inglese, francese e italiano. Alla fine del 2018 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana e due anni dopo di commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia, onorificenze per le quali però si lavora alla procedura di revoca.


Fonte: Adnkronos
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie