05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Iniziative ambasciata ad Hanoi per Italian Design Day 2022 in Vietnam

22-03-2022 10:36 - Ambasciate
GD - Ho Chi Minh City, 22 mar. 22 - L'Ambasciata d'Italia ad Hanoi, il Consolato Generale d'Italia a Ho Chi Minh City e l'Agenzia ICE di Ho Chi Minh City hanno presentato la sesta edizione dell'Italian Design Day in Vietnam.
L'Italian Design Day, lanciato nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si tiene in più di 100 città nel mondo. Il suo scopo principale è promuovere la storia e la modernità del design italiano, condividere esperienze e idee con partner in tutto il mondo e incoraggiare lo scambio di pratiche innovative e la cooperazione internazionale.
Il tema di questa edizione è di grande importanza per i nostri tempi: “Re-Generation. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”. Il design può aiutare a reinventare l'habitat e la mobilità delle nostre città combinando innovazione e cultura, tecnologia e sostenibilità.
Il dibattito di quest'anno alimenterà la preparazione della candidatura di Roma per ospitare l'Expo mondiale 2030, il cui titolo proposto è: “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”. Per la sua storia, il suo patrimonio, la sua creatività, i suoi legami con la cultura e la scienza, Roma rappresenta il luogo ideale per lanciare un nuovo modello urbano basato su innovazione e sostenibilità, servizi digitali e spazi verdi. Maggiori info sul sito ufficiale: https://www.romeexpo2030.com).
L'Italian Design Day 2022 è anche piattaforma di lancio de "Il Salone del Mobile di Milano", il Salone del Mobile che si svolgerà a Milano dal 7 al 12 giugno 2022. Istituito nel 1961, il Salone rappresenta la più grande fiera del suo genere in il mondo, presentando le ultime innovazioni nel campo dell'arredamento e del design provenienti da diversi paesi. È la sede principale per l'esposizione di nuovi prodotti di designer di mobili, illuminazione e altri arredi per la casa.
Il design è anche una delle aree evidenziate dalla campagna sui social media “L'Italia è semplicemente straordinaria: beIT”, attualmente in corso in 26 paesi, tra cui il Vietnam.
Maggiori informazioni sulla landing page ufficiale (disponibile anche in vietnamita): https://madeinitaly.gov.it/vi/be-it/.
In particolare il Vietnam aderisce all'Italian Design Day 2022 con una serie di iniziative che si terranno ad Hanoi e Ho Chi Minh City, sia online che di persona.
L'ambasciatore d'Italia in Vietnam, Antonio Alessandro, terrà una conferenza stampa il 23 marzo alle 14:00 a Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi) per introdurre il tema dell'edizione di quest'anno dell'l'Italian Design Day e presentare il calendario delle attività.
* Hanoi - Il 25 marzo, dalle 14:00 alle 16:00, l'Università di Ingegneria Civile di Hanoi (HUCE) ospiterà una conferenza ibrida sul tema dell'l'Italian Design Day 2022 e della sua rilevanza per il Vietnam.
L'Italian Design Ambassador in Vietnam per il 2022, l'arch. Marco Lambri, design director di Piaggio, terrà un keynote speech sul design industriale e la mobilità. Al convegno parteciperanno illustri relatori, come l'assoc. prof. dr. Pham Duy Hoa, rettore di HUCE; l’amb. Antonio Alessandro; Christian Manhart, rappresentante dell’UNESCO in Vietnam. Il live streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook dell'Ambasciata Italiana (www.facebook.com/ItalyinVietnam) e sulla piattaforma Zoom (https://us06web.zoom.us/j/88464649151).
Hanoi ospiterà anche i seguenti eventi:
- Workshop per studenti HUCE, condotto da Matteo Ballini, head of Piaggio Vietnam Product Marketing (25 marzo, 8:30-11:30 all’HUCE);
- Mostra di Vespa e Piaggio Design (25 e 26 marzo, Campus HUCE);
- Proiezione del film “Enrico Piaggio. Un sogno italiano” (25 marzo, 18:30 - Italia, 18 Le Phung Hieu).
* Città di Ho Chi Minh -L'evento l'Italian Design Day 2022 si svolgerà al Caravelle Hotel il 25 marzo dalle ore 13:30 alle 17:00. Durante la prima parte i partecipanti assisteranno virtualmente alla conferenza che si terrà all'Università HUCE di Hanoi, con il keynote speech dell'Architetto Marco Lambri.
Il Console Generale in HCMC, Enrico Padula, introdurrà la seconda parte dell'evento. Gianluca Fiume, presidente e direttore generale di Piaggio Vietnam, approfondirà ulteriormente i temi dell'Italian Design Day di quest'anno, mentre il prof. Ngo Thi Thu Trang, preside della Facoltà di Design d'Arte dell'Università di Architettura di HCMC e vice presidente di VDAS in HCMC, discuterà dell'importanza del settore del design per le relazioni commerciali bilaterali tra Italia e Vietnam. Fabio De Cillis, direttore dell'Agenzia ICE in Vietnam, terrà il discorso di chiusura.
Dal 25 al 27 marzo, la hall dell'Hotel Caravelle ospiterà una mostra di oggetti iconici del design industriale italiano nel corso degli anni, con i contributi di Piaggio, Eurasia Concept e Ly Gia Vien.
Maggiori informazioni sull'Italian Design Day 2022 su: https://www.italiandesignday.it/

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie