05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

V4: accordo Fondo Visegrad e Accademia Costume Moda per giovani artisti

20-01-2023 15:59 - Ambasciate
GD - Milano, 20 gen. 23 - Firmato a Milano un accordo tra il Fondo Internazionale di Visegrad e l'Accademia Costume & Moda per il Fashion Residence Programm per sostenere la carriera di giovani artisti.
Il direttore esecutivo del Fondo Internazionale di Visegrad, Petr Mareš, e Furio Francini, amministratore delegato dell'Accademia Costume & Moda, nella sede milanese dell'Accademia Costume & Moda, hanno firmato l'accordo di sponsorizzazione del Fashion Residency Program a Milano.
L'evento odierno con la partecipazione dell'ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, Karla Wursterová, dei consoli generali di Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca e del console generale onorario della Repubblica Slovacca a Milano, ha suggellato l'iniziativa della presidenza Slovacca del Gruppo Visegrad (V4) di creare un programma formativo per i giovani artisti e professionisti dei paesi V4 - Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Repubblica Slovacca - interessati alla moda e all'industria creativa.
"Sono molto lieta che oggi stiamo lanciando un concreto progetto di cooperazione tra la regione di Visegrad e l'Italia, che si concentra sul collegamento di giovani creativi e sulla creazione di opportunità per la loro ulteriore vita professionale”, ha detto l'ambasciatore slovacco Karla Wursterová durante l'apertura della cerimonia. Ed ha aggiunto: “solo l'opportunità di creare e lavorare a Milano, in questa mecca della moda, è di per sé una fonte di ispirazione. I nostri giovani professionisti avranno l'opportunità di immergersi in questa atmosfera di creatività e di ricevere preziosi tutoraggi e lezioni all'Accademia, la più prestigiosa istituzione educative italiane focalizzate su Moda e Comunicazione".
Durante la residenza, quattro artisti prenderanno parte al programma formativo presso il campus dell‘Accademia Costume & Moda a Milano e saranno guidati dall'Accademia sulle proprie creazioni di moda e sulla futura carriera.
Il programma sarà implementato nei mesi di giugno e luglio e sarà preceduto da un bando pubblicato dal Fondo Internazionale di Visegrad il 1° marzo 2023 e dalla selezione dei Fashion Residents da parte dell'Accademia di Costume e di Moda Milano entro la fine di aprile.
“Se l'arte ha molte varietà, l'arte della moda in Italia ha infinite molteplicità. È la nostra intenzione immergere quattro giovani artisti provenienti dalla Cechia, Ungheria, Polonia e Slovacchia nell'ambiente intensivo dell'Accademia di Milano e aiutarli a trovare o moltiplicare le proprie scintille di creatività. Il Fondo Internazionale di Visegrad sostiene le residenze d'arte nella regione di Visegrad così come a New York da più di dieci anni e rimane dedicato a sostenere i giovani talenti dei nostri paesi, aiutandoli a incontrarsi e fare rete con professionisti, in questo caso esperti di moda italiana. Sono sicuro che sarà un'esperienza reciprocamente vantaggiosa e che l'arte dei nostri paesi diventerà più conosciuta anche in Italia”, ha affermato Petr Mareš, il direttore esecutivo del Fondo Internazionale di Visegrad.
Il Fondo Internazionale di Visegrad (International Visegrad Fund) è un'organizzazione internazionale con sede a Bratislava che sostiene la mobilità accademica e artistica, la ricerca culturale e scientifica comune e progetti educativi, gli scambi di giovani, il turismo e la cooperazione transfrontaliera per sviluppare una più stretta cooperazione tra i paesi del Gruppo di Visegrad e per rafforzare i legami tra le persone della regione.
Il 1° luglio scorso la Repubblica slovacca ha assunto la presidenza del Gruppo di Visegrad. Il Gruppo di Visegrad fondato nel 1993 ha un sistema di presidenze annuali a rotazione, con la Slovacchia che cede la presidenza alla Repubblica Ceca il 30 giugno 2023.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie