05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uzbekistan: amb. Pinna con ministro Esteri Saidov nel quadro del G7

26-03-2024 14:29 - Ambasciate
GD - Tashkent, 26 mar. 24 - Il ministro degli Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan, Bakhtiyor Saidov, è stato ospite nella residenza dell’ambasciatore d’Italia a Tashkent, Agostino Pinna, per un pranzo di lavoro nel quadro della Presidenza italiana del G7. Lo rende noto l'ambasciata.
Il ministro ha illustrato gli sforzi del suo Paese per svolgere un’azione sempre più intensa di diplomazia economica ed ha discusso con gli ambasciatori del gruppo alcuni temi al centro dell’agenda internazionale e regionale.
Tra questi le tematiche di sicurezza dopo il recente attentato dello Stato islamico nel Khorasan (Is-K), la situazione in Afghanistan, la connettività regionale, le infrastrutture di trasporto e la gestione delle acque.
Tutti aspetti che l’Italia metterà al centro della terza conferenza ministeriale Italia-Asia Centrale 1+5, prevista nei prossimi mesi a Roma. L’evento ha confermato la determinazione uzbeka a proseguire una politica estera multivettoriale, pacifica e pragmatica e l’interesse allo sviluppo delle relazioni anche con il G7, ha fatto sapere l’ambasciata.
In una nota del ministero degli Esteri di Tashkent si riferisce che all’incontro erano presenti anche gli ambasciatori di Canada, Alan Hamson; Francia, Aurelia Bouchez; Germania, Tilo Klinner; Giappone, Takashi Hatori; Regno Unito, Timothy Smart; Stati Uniti, Jonathan Henick; Unione Europea, Charlotte Adriaen.
È stata inoltre sottolineata l’importanza di “consolidare gli sforzi congiunti per la rimozione delle barriere commerciali, per la creazione di nuove catene di logistica e produzione, per l’attrazione di investimenti in progetti di cooperazione e altro”.


Fonte: Agenzia Nova
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie