05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uzbekistan: amb. Akbarov apprezza per sostegno Italia a avvicinamento UE

26-02-2023 18:50 - Ambasciate
Amb. Otabek Akbarov Amb. Otabek Akbarov
GD - Bruxelles, 26 feb. 23 - Apprezzamento per il continuo sostegno dell’Italia al riavvicinamento dell’Uzbekistan all’Europa è stato espresso dall’ambasciatore di Tashkent in Italia, Otabek Akbarov, durante un discorso all’evento “Uzbekistan-UE: State of Progress” che si è tenuto a Bruxelles.
L'amb. Akbarov, nel corso del suo intervento, ha evidenziato le eccellenti relazioni tra Uzbekistan e Italia in ambito politico, economico, culturale e umanitario. L’ambasciatore ha anche sottolineato che i due Paesi potrebbero sostenersi ulteriormente a vicenda nella promozione dei loro obiettivi a livello bilaterale, regionale e internazionale.
Ha osservato che negli ultimi 30 anni si è formato un dialogo stabile e una cooperazione globale tra l’Uzbekistan e l’Unione europea e i suoi Paesi membri. Riguardo al sostegno dell’Italia per il riavvicinamento dell’Uzbekistan all’Europa, ha ricordato la firma dell’Accordo di partenariato e cooperazione nel 1996 a Firenze e la sigla dell’Accordo rafforzato di partenariato e cooperazione nel 2022 a Bruxelles.
Il diplomatico ha accolto con favore il crescente interesse dell’Italia per l’Asia centrale e ha sostenuto il desiderio del Paese di approfondire i legami con la regione.
Tashkent ha inizialmente sostenuto l’iniziativa di Roma di creare un nuovo formato per il dialogo Italia-Asia Centrale: l’Uzbekistan ritiene che questa piattaforma promuoverà uno spettro di interessi reciproci. Tashkent è stata lieta di ospitare la seconda riunione ministeriale in questo formato nel dicembre 2021 e attende con impazienza la prossima conferenza a Roma in programma quest’anno.
Il diplomatico di Tashkent ha menzionato il ruolo dell’Uzbekistan come locomotiva delle riforme nella regione in dinamico cambiamento dell’Asia Centrale, e come l’Uzbekistan abbia migliorato l’atmosfera politica e rafforzato la stabilità e lo sviluppo regionali.
È stato sottolineato che il presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, intervenendo al primo vertice UE-Asia Centrale il 27 ottobre 2022 ad Astana, ha proposto di istituire il Comitato di cooperazione economica UE-Asia Centrale e di sviluppare un programma strategico per approfondire il commercio e l’economia cooperazione.
Secondo l’ambasciatore l’Italia è un partner economico a lungo termine in Europa per l'Uzbekistan.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie