05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

USAID Invest: selezionate 20 aziende italiane per contrasto Covid

18-03-2021 15:39 - Made in Italy
GD - Roma 18 mar. 21 - Sono 64 le aziende italiane provenienti da 15 Regioni del Nord, Centro e Sud Italia che hanno risposto al bando, chiuso il 10 gennaio 2021, per ottenere il supporto finanziario e assistenza tecnica.
Il 75% delle proposte riguarda start-ups che offrono soluzioni innovative in risposta al Covid-19, il 13% da industrie che vogliono riconvertire, il restante 12% da aziende che si impegnano ad aumentare la produzione per fronteggiare l’emergenza. Il bando, lanciato da PEDAL Consulting, partner italiano del progetto USAID Invest, supporta aziende italiane che propongono idee per affrontare la pandemia.
Per la valutazione delle proposte è stata creata una task force di esperti provenienti dal mondo della finanza, dell’università e del settore medico.
Oltre alla validità tecnica, progettuale ed economica, sono stati considerati gli impatti sociali (tenendo anche in considerazione le fasce più deboli della popolazione) e la capacità di contribuire agli sforzi del sistema sanitario, nel breve e lungo periodo, per contrastare la pandemia e salvare vite umane. Criteri aggiuntivi come impatti ambientali, inclusività e presenza di donne e categorie protette in azienda, sono stati considerati per consentire una valutazione multidimensionale delle proposte.
Tra le aziende che hanno partecipato al bando, le prime 20 selezionate sono state invitate ad incontri personalizzati con potenziali investitori privati. Gli investitori privati riceveranno supporto attraverso l’utilizzo del capitale catalitico messo a disposizione da USAID Invest, mentre le aziende target riceveranno specifica assistenza tecnica (TAP) per garantir loro maggiore competitività, internazionalizzazione, sostenibilità e sviluppo.
“Grazie a USAID Invest abbiamo creato un modello replicabile che ha impatti positivi sia per gli investitori, che vengono messi in contatto con aziende valutate da un team multidisciplinare, che per le compagnie, che possono ottenere supporto finanziario e tecnico”, ha detto Robert Miskuf, amministratore delegato di PEDAL Consulting s.r.o.
L’iniziativa si rivolge ad imprese italiane attive sul fronte della ricerca, sviluppo o produzione di DPI, farmaci, test, attrezzature mediche ed altre soluzioni e/o prodotti in grado di aiutare nella lotta contro il Covid-19, e fa parte dell'impegno del governo degli Stati Uniti d'America per aiutare l'Italia a rispondere all’emergenza sanitaria e ai conseguenti impatti socioeconomici della pandemia e viene attuata attraverso USAID Invest.
Come partner dell’iniziativa in Italia, il consorzio guidato da PEDAL Consulting, che coinvolge AIFI Italian Associazione italiana del Private Equity Venture Capital Private Debt (Italia), IBAN Italian Business Angels Network (Italia), InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem (Italia), UCBM Università Campus BioMedico di Roma (Italia), ESN European Startup Network (Belgio), CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia), The AdWisers (Polonia) e FVA New Media Research (Italia), catalizzerà la raccolta di 10 milioni di dollari provenienti da investitori privati, per fornire supporto finanziario e assistenza tecnica personalizzata alle aziende selezionate.
Coordinatore del progetto: Robert Miskuf, r.miskuf@pedal-consulting.eu
Responsabile della comunicazione: Louis Ferrini, ferrini@fvaweb.it; Michela Cohen cohen@fvaweb.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie