05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: strategia innovazione italiana, Advisory Board Centro Innovazione S.Francisco

14-01-2023 19:32 - Ambasciate
GD - San Francisco, 14 gen. 22 - La strategia per l'innovazione italiana è approdata al 1° Advisory Board del Centro per l'Innovazione di San Francisco. “INNOVIT può e deve essere un catalizzatore di idee, conoscenza e investimenti a sostegno di aziende innovative, start-up, centri di ricerca e università italiane negli Stati Uniti”, ha detto l'ambasciatore d'Italia negli USA, Mariangela Zappia, aprendo la prima riunione virtuale dell'Advisory Board dell'Italian Innovation Center a San Francisco.
L'ambasciatore italiano, nel ringraziare i membri dell'Advisory Board per il loro impegno a sostenere il progetto, ha valorizzato il clima favorevole per l'innovazione in Italia, la qualità dei talenti italiani dei settori più avanzati e gli investimenti ingenti del PNRR in digitalizzazione, transizione verde, ricerca e istruzione. Il progetto italiano, ha proseguito, non vuole essere 'one-off', ma è destinato a durare nel tempo come iniziativa strategica pluriennale e presenza tangibile italiana in Silicon Valley: una vera e propria “antenna per l'innovazione”, che rappresenti una piattaforma e un ponte tra Italia e USA che sia 'future-proof' per disegnare le aziende e le risorse umane del domani, in un mondo in transizione epocale.
Alla presentazione delle attività previste per il 2023 da parte del direttore dell'Italian Innovation Center, Alberto Acito, è seguito un dialogo tra i membri dell'Advisory Board sulle priorità per il sostegno all'innovazione italiana dalla capitale mondiale del venture capital. Tra i temi emersi: l'importanza di un sostegno istituzionale alle nostre start-up e imprese innovative; la necessità che INNOVIT operi in senso bi-direzionale, portando il meglio dell'Italia negli USA ma anche attraendo in Italia la Silicon Valley; il ruolo chiave del venture capital e del collegamento tra business e centri di ricerca; la rilevanza dell'imprenditoria femminile e della formazione dei giovani ad una cultura dell'innovazione; la necessità per l'Italia di intercettare le opportunità che nascono negli ecosistemi più avanzati del mondo; il rilievo degli investimenti anche per il loro impatto sociale.
Alla riunione hanno partecipato i 15 membri dell'Advisory Board, tutti esponenti di altissimo livello attivi negli Stati Uniti e con conoscenza dell'Italia del mondo delle imprese innovative, della ricerca più tecnologicamente avanzata e degli investimenti con capitali di rischio: gli investitori Alec Ross (AMPLO, visiting professor all'Università di Bologna, saggista, ex consigliere per l'Innovazione al Dipartimento di Stato), Giovanni Colella (OODA Health), Assia Grazioli Venier (Muse Capital), Doug Mauro Leone (venture capitalist, ex Sequoia Capital Managing Partner), Diego Piacentini (View Different, Exor Seeds, ex top manager di Apple e Amazon, ex commissario per l'Agenda Digitale del Governo italiano), Kim Polese (Crowdsmart e Berkeley), Ronald Spogli (Freeman, Spogli & Co., ex Ambasciatore USA in Italia), Tom Siebel (C3-AI), Jamie Viggiano (Fuel Capital), i manager Natalia Bergamaschi (Google), Francesco Grilli (Qualcomm), Luca Maestri (Apple); e i Professori Maria Grazia Roncarolo (Stanford), Shankar Sastri (Berkeley) e Silvio Savarese (Chief Scientist Salesforce e Stanford).
Le linee strategiche emerse nella riunione e dal lavoro che sarà svolto dell'Advisory Board verranno sottoposte al Comitato di direzione del Centro, presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
INNOV.IT, aperto il 20 ottobre 2022, integra in uno spazio unitario l'Istituto Italiano di Cultura, i desk attrazione investimenti esteri e promozione di Agenzia ICE e il nuovo Centro Italiano Innovazione a San Francisco. L'iniziativa è stata promossa dall'ambasciata d'Italia a Washington DC e dal consolato generale a San Francisco, sostenuta della presidenza della Repubblica e realizzata dal ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'Agenzia ICE.
Innovit, ubicato al 710 di Sansome Street a San Francisco, ha il ruolo di interfaccia tra il mondo dell'innovazione italiano e l'ecosistema innovativo della Silicon Valley, della California e con altri tech hubs statunitensi. La gestione del Centro e' stata affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini ed Entopan Innovation.
Il centro innovazione di INNOV.IT fornirà servizi di alta qualità a imprese, start-up, centri di ricerca, venture capital ed enti nazionali e locali. Sarà al centro di un sistema di relazioni, formazione e promozione focalizzato sull'innovazione e incardinato nell'area più rilevante al mondo per settori innovativi e concentrazione di capitali. La prima call per PMI e Start-Up italiane è stata appena lanciata e la scadenza per le domande è a fine gennaio (www.call4innovitsf.com). Si comincia con i settori dell'intelligenza artificiale, metaverso, cultura e creatività. Seguiranno altre verticali per l'invio a San Francisco e l'accelerazione di quattro gruppi di imprese all'anno a partire dal 2023.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie